Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Corvara sede di Coppa del Mondo anche in questa stagione

Bolzano/Corvara 18 novembre 2016 – Quest’anno, le trattative tra l’associazione internazionale di arrampicata UIAA e l’associazione “Eisturm Rabenstein”, organizzatrice della tappa di Coppa del Mondo altoatesina, sono andate per le lunghe e hanno visto entrambe le parti difendere caparbiamente le loro posizioni. Recentemente è stato trovato un consenso e così, anche nella stagione 2016/17 gli appassionati di arrampicata su ghiaccio altoatesini potranno ammirare le performance dei migliori atleti del mondo che verranno in Val Passiria nell’ultima settimana di gennaio.

Fino a poco tempo fa, la tappa altoatesina di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, fino a poco tempo fa era in forse. Per molto tempo è sembrato proprio che quest’inverno Angelika Rainer & Co. non sarebbero venuti in Val Passiria, o, per lo meno, non in occasione della Coppa del Mondo. Le divergenze economiche e organizzative tra la federazione UIAA da un lato e gli organizzatori dell’associazione “Eisturm Rabenstein” dall’altro, infatti, sembravano insormontabili.

Alla fine, però, le due parti hanno stretto un compromesso che soddisfa tutti gli attori coinvolti e così, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2017, Corvara ospiterà nuovamente una tappa di Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio. Il maggiore circuito di gare di arrampicata su ghiaccio si ferma così per la quinta volta in questo paese di 230 abitanti ai piedi del Passo Rombo.

“Con i preparativi ora siamo un po’ in ritardo, ma è tutto sotto controllo e, nelle prossime settimane, ci impegneremo ancora di più per recuperare il tempo perduto. Il nostro evento in Val Passiria non mancherà di entusiasmare, come sempre, tutti gli appassionati di sport dell’Alto Adige”, promette il presidente dell’OC Reinhard Graf, che riveste anche la carica di presidente dell’associazione “Eisturm Rabenstein”.

Apertura della torre di ghiaccio il 26 dicembre, “Bauernmeisterschaft” il 15 gennaio

Graf e la sua squadra desiderano aprire la torre di ghiaccio, su cui fino a 18 atleti di ogni livello, dal principiante al professionista, possono esercitarsi contemporaneamente nell’arrampicata su ghiaccio, il 26 dicembre, come da tradizione. Dipende però dal tempo. “Attualmente sarebbe abbastanza freddo per iniziare la produzione di ghiaccio. Ma fino a Natale le cose possono cambiare…”, ricorda Graf.

È stata fissata anche la data del secondo grande evento che si svolge ogni anno sulla torre di ghiaccio di Corvara: il “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria si svolgerà domenica 15 gennaio 2017. A questo duathlon composto dalle discipline “tirare il fieno” (Haiziechn) e arrampicata su ghiaccio, per tradizione partecipano prevalentemente contadini, da cui il nome “Bauernmeisterschaft”, ossia campionato dei contadini.