Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Eisturm Rabenstein World Cup
Pseirer Bauernmeisterschaft

Bauernmeisterschaft

Il “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria (letteralmente il ‘campionato dei contadini‘) non mette in primo piano solo l’ambizione sportiva. Questo duathlon che unisce la disciplina del “Haiziechn” e quella dell’arrampicata su ghiaccio, infatti, punta i riflettori soprattutto sul divertimento e su una tradizione antica che ritorna in vita.

Graf Georg

Il “Haiziechn”, infatti, è praticato in Val Passiria da molti secoli. Uno dei due partecipanti, il “Haiziecher”, deve trainare la sua “Haizuig”, cioè una slitta con sopra il ”Hai Piirl”, un carico di fieno di oltre 150 chilogrammi, lungo un percorso di 400 metri, formato da due discese ripide e alcuni passaggi in piano.

Eiskletterer_Psairer_Bauernmeisterschaft_17_01_2016Una volta giunto davanti alla torre di ghiaccio, il ”Haiziecher” (letteralmente ‘tiratore di fieno’) passa il testimone al compagno scalatore che deve completare i 25 metri di altezza nel minor tempo possibile. Il tempo viene fermato non appena questo raggiunge la cima.

Domenica, 14 gennaio 2018 si disputerà il “Bauernmeisterschaft” per la 13/a volta. I campioni in carica sono i due fratelli Robert e Andreas Pfandler. Il miglior arrampicatore è stato Christoph Pfitscher, mentre Markus Graf si è imposto nel tirare lo slittone.

News