Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Eisturm Rabenstein World Cup
Eisturm Rabenstein World Youth Championship
Pseirer Bauernmeisterschaft

WORLDCUP

La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è il maggiore circuito di gare organizzato ogni anno dalla federazione internazionale UIAA. Da dicembre a marzo, in paesi e continenti diversi si svolgono le tappe di Coppa del Mondo per determinare, alla fine della stagione, i vincitori delle categorie difficoltà (lead) e velocità (speed).

Dal 27 al 29 gennaio 2017, la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio (UIAA Ice Climbing World Cup) farà tappa qui a Corvara già per la quinta volta. Per due giorni, in fondo alla Val Passiria, i migliori atleti del mondo si contenderanno punti fondamentali per la classifica.

Le prime gare di Coppa del Mondo a Corvara si sono svolte nel 2013, quando, dopo quattro edizioni di successo dell’ICEFIGHT si decise di entrare a far parte del circuito di maggiore importanza a livello mondiale. L’evento, svoltosi davanti a oltre 1000 spettatori, è stato un successo sconvolgente su tutti i fronti.

Un anno dopo, nel febbraio 2014, un inverno straordinario ha mandato all’aria i nostri piani. Sebbene a Corvara fosse già tutto pronto per l’evento internazionale di arrampicata su ghiaccio, infatti, nei giorni prima della competizione fitte nevicate hanno tagliato Corvara fuori dal mondo. A causa del concreto pericolo di valanghe, è stato pertanto necessario annullare la seconda edizione della Coppa del Mondo, a malincuore sì, ma pur di garantire la sicurezza di atleti, allenatori, addetti e spettatori.

Pertanto, dopo il successo del primo evento nel 2013, l’anno successivo l’Alto Adige ha dovuto rinunciare alla sua tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. La disdetta non ha comunque impedito che dal 31 gennaio al 2 febbraio 2015 si svolgessero a Corvara i Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio, valutati anche per la Coppa del Mondo.

Le gare si sono nuovamente rivelate un grande successo, tra le migliori organizzate in tutta la stagione 2014/15. Pertanto è sembrato logico inserire l’Alto Adige anche nella stagione successiva della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. Nell’ambito della Coppa del Mondo di Corvara, nel 2016 sono stati conferiti anche i titoli europei. Ora, i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo ritorneranno ai piedi del Passo del Rombo per la quinta volta.

News

Video della Coppa del mondo 2017 a Corvara


Corvara/Val Passiria, 1° febbraio 2017 – Le immagini più belle della Coppa del Mondo d’arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria, raccolte in un video lungo due minuti.

Gli arrampicatori sudcoreani fanno l’en plein a Corvara


Bolzano/Corvara 29 gennaio 2017 – I vincitori delle prove di difficoltà della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio di Corvara quest’anno si chiamano Hee Yong Park e Han Na Rai Song. Davanti a oltre 1000 spettatori, i due campioni asiatici hanno dimostrato di essere una classe a sé e[…]

A Corvara Angelika Rainer approda in finale


Bolzano/Corvara, 28 gennaio 2017 – Sabato mattina la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria è iniziata con le qualificazioni nella disciplina lead. Nel pomeriggio le donne hanno disputato la semifinale, che ha visto sorridere Angelika Rainer (Merano). Con la miglior prestazione si è[…]