Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

ICEFIGHT 2011: Bendler vince per la terza volta di serie

Bendler Markus ICEFIGHTCorvara, 30 gennaio 2011 – L’austriaco Markus Bendler e la russa Maria Tolokonina sono i vincitori di ICEFIGHT, l’evento d’arrampicata su ghiaccio artificiale, che oggi è stato disputato a Corvara in Val Passiria per la terza volta. La beniamina locale Angelika Rainer è arrivata seconda. Nella gara speed è stato battuto il record.

Per Markus Bendler si è trattato del terzo successo di serie a ICEFIGHT. Il 26enne austriaco, campione del mondo in carica, già nelle qualificazioni e nella semifinale aveva mostrato le sue capacità. “Sono un po’ sorpreso della mia prestazione – ha detto Bendler – in quanto durante la settimana avevo l’influenza e quindi non sono riuscito ad allenarmi, anzì ho dovuto stare a letto per un paio di giorni. Mi complimento con gli organizzatori che anche quest’anno sono riusciti a tirare su un evento fantastico con percorsi molto impegnativi per noi atleti. Spero che un giorno si possa disputare una tappa di Coppa del mondo qui a Corvara. Hanno veramente una delle più belle strutture del mondo.”

Bendler nella finale è arrivato al top, la fine del percorso, a 2’28” dallo scadere del limite di 11 minuti. Molto più lenti Evgeny Kryvosheytsev (Ucraina) ed Alexey Dengin (Russia) in seconda e terza posizione, che sono arrivati al top 35 e rispettivamente 30 secondi prima che il tempo finisse. Ha partecipato alle finale anche un atleta altoatesino, Herbert Klammer di Luttago, che ha concluso in 7° posizione.

Angelika Rainer battuta per la prima volta a Corvara

Assai emozionane è stata anche la gara femminile. Due sono state le assolute protagoniste: da un lato la beniamina locale Angelika Rainer di Merano, che aveva vinto le prime due edizioni di ICEFIGHT nel 2009 e 2010, dal lato opposto la russa Maria Tolokonina, vincitrice della prima tappa di Coppa del mondo a Cheongsong in Corea del Sud. Oggi è stata la Tolokonina ad avere la meglio sulla Rainer, battendola per 20 secondi.

“Sono un po’ delusa – ha commentato la Rainer – perché volevo vincere anche la terza volta. Purtroppo all’uscita del tetto non ho subito trovato un’impugnatura e quindi ho perso quei 20 secondi che mi hanno costato la vittoria.”

Con Barbara Zwerger nella classifica femminile si trova una seconda arrampicatrice altoatesina. La bolzanina ha concluso in 7° posizione dopo aver fatto un errore nella prima parte del percorso.

La gara speed è stata vinta da un altro atleta russo. Egor Trapeznikov è riuscito a battere nella finale il connazionale Kirill Kolchegoshev. Trapeznikov nelle qualificazioni disputate sabato aveva stabilito un nuovo record, scalando la torre di ghiaccio alta 25 metri in 24”40. Anche il presidente del comitato organizzatore Reinhard Graf aveva raggiunto la finale, la quale ha disputato con i pantaloni di cuoio tipico dell’Alto Adige.

1000 spettatori

“Sono molto orgoglioso – ha commentato Graf – che anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare un evento meraviglioso. Sono stati più di 1000 gli spettatori che oggi hanno seguito la finale. Un numero mai aspettato che supera ogni aspettativa. Vorrei ringraziare i numerosi volontari che hanno dato un contributo importante, ma anche gli sponsor. Senza il loro supporto non sarebbe possibile organizzare manifestazioni di questo genere.”

I migliori arrampicatori del mondo saranno impegnati il prossimo fine settimana a Busteni in Romania nei Campionati del mondo. Questa gara vale anche come tappa di Coppa del mondo. La torre di ghiaccio sarà invece di nuovo aperta al pubblico da questo martedì, 1° febbraio, mentre l’ICEFIGHT 2012 verrà disputato il 28 e 29 gennaio del prossimo anno.

Risultati Icefight 2011

Lead maschile:
1. Markus Bendler (AUT) Top/2.28 minuti
2. Evgeny Kryvosheytsev (UKR) Top/0.35
3. Alexey Dengin (RUS) Top/0.30
4. Alexey Tomilov (RUS) 27+/0.29
5. Pavel Gulyaev (RUS) 27+/-
6. Maxim Tomilov (RUS) 23+
7. Herbert Klammer (Luttago/ITA) 19+
8. Pavel Bathushev (RUS) 13++

Lead femminile:
1. Maria Tolokonina (RUS) Top/0.42 minuti
2. Angelika Rainer (Merano/ITA) Top/0.2
3. Anna Gallyamova (RUS) 13++
4. Marianne van der Stehen (NED) 9+
5. Vikotriya Shabalina (RUS) 7+
5. Giulia Venturelli (ITA) 7+
7. Barbara Zwerger (Bolzano/ITA) 4++

Speed:
1. Egor Trapeznikov (RUS)
2. Kirill Kolchegoshev (RUS)
3. Alexey Tomilov (RUS)
4. Pavel Gulyaev (RUS)
Igor Lysenko, Maxim Tomilov, Pavel Batushev (alle RUS) e Reinhard Graf (Corvara/ITA) sono stati eliminati nei quarti di finale.

Contatto stampa
hkMedia| Hannes Kröss
@| hannes@hkmedia.bz
M| +39 333 7223248