La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è il maggiore circuito di gare organizzato ogni anno dalla federazione internazionale UIAA. Da dicembre a marzo, in paesi e continenti diversi si svolgono le tappe di Coppa del Mondo per determinare, alla fine della stagione, i vincitori delle categorie difficoltà (lead) e velocità (speed).
Dal 2013 in poi, la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio (UIAA Ice Climbing World Cup) ha fatto tappa a Corvara per 7 volte. L’ultima volta dal 1 al 3 febbraio, quando i migliori atleti del mondo si sono contesi in Val Passiria. La vittoria nella gara LEAD è andata ai russi Nikolai Kuzovlev e Maria Tolokonina, mentre nello SPEED si sono imposti i loro compagni della nazionale russa Anton Nemov ed Ekaterina Feoktistova.
Nell’inverno 2019/20 a Corvara non verrà organizzata una tappa di Coppa del mondo. Infatti, l’evento altoatesino non risulta nel calendario gara UIAA.
La storia della Coppa del Mondo a Corvara/Passiria
Le prime gare di Coppa del Mondo a Corvara si sono svolte nel 2013, quando, dopo quattro edizioni di successo dell’ICEFIGHT si decise di entrare a far parte del circuito di maggiore importanza a livello mondiale. L’evento, svoltosi davanti a oltre 1000 spettatori, è stato un successo sconvolgente su tutti i fronti.
Un anno dopo, nel febbraio 2014, un inverno straordinario ha mandato all’aria i nostri piani. Sebbene a Corvara fosse già tutto pronto per l’evento internazionale di arrampicata su ghiaccio, infatti, nei giorni prima della competizione fitte nevicate hanno tagliato Corvara fuori dal mondo. A causa del concreto pericolo di valanghe, è stato pertanto necessario annullare la seconda edizione della Coppa del Mondo, a malincuore sì, ma pur di garantire la sicurezza di atleti, allenatori, addetti e spettatori.
Pertanto, dopo il successo del primo evento nel 2013, l’anno successivo l’Alto Adige ha dovuto rinunciare alla sua tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. La disdetta non ha comunque impedito che dal 31 gennaio al 2 febbraio 2015 si svolgessero a Corvara i Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio, valutati anche per la Coppa del Mondo.
Le gare si sono nuovamente rivelate un grande successo, tra le migliori organizzate in tutta la stagione 2014/15. Pertanto è sembrato logico inserire l’Alto Adige anche nelle stagioni successive della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. Nell’ambito della Coppa del Mondo di Corvara, nel 2016 sono stati conferiti anche i titoli europei.