Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

A Corvara Angelika Rainer approda in finale

Bolzano/Corvara, 28 gennaio 2017 – Sabato mattina la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria è iniziata con le qualificazioni nella disciplina lead. Nel pomeriggio le donne hanno disputato la semifinale, che ha visto sorridere Angelika Rainer (Merano). Con la miglior prestazione si è qualificata per la finalissima, in programma domenica a partire dalle ore 13.

Sia in qualificazione, sia nella semifinale Angelika Rainer ha raggiunto il top, ovvero la fine del percorso. La 30enne di Merano ha ottenuto con leggerezza il ticket per la finale, in programma domenica a partire dalle ore 13. “Sono molto soddisfatta di come ho scalato oggi. Nella semifinale era difficile l’attacco finale, quando dovevamo spostarci dall’ultimo blocco di ghiaccio al tetto, dove si trovava il top. Ma alla fine ci sono riuscita subito con il primo tentativo. Ora sono contenta di poter disputare la finale, nella quale punto al podio “, ha dichiarato la Rainer.

Oltre ad Angelika Rainer nella finale ci saranno le russe Maria Tolokonina, Mariia Edler, Maryam Filippova ed Ekaterina Vlasova, oltre a Han Na Rai Song (vincitrice a Rabenstein nel 2016) e la campionessa del mondo Woonseon Shin dalla Corea del Sud e Eimir McSwiggan (Irlanda). A Rabenstein erano iscritte ben 35 atlete per disputare le qualificazioni.

Doppio appuntamento per l’elite maschile

Mentre le donne sabato erano impegnate ben due volte, in campo maschile (58 atleti presenti) è stata disputata solamente la qualificazione. I favoriti non hanno deluso le attese e i migliori 16 hanno senza grossi problemi staccato il pass per la semifinale, in programma domenica mattina alle ore 8.15. Con David Oberprantacher era presente anche un beniamino locale della Val Passiria, che però non è riuscito a passare le qualificazioni.

L’evento clou della domenica è la finalissima con inizio alle ore 13. Chi non può venire a Corvara può seguire le gara con il live streaming sul canale Youtube della federazione internazionale di arrampicata UIAA: https://www.youtube.com/user/uiaabern

 

 

Classifiche:

UIAA_Ice_Climbing_WC_Rabenstein_Lead_Semifinal_Women_28_01_2017 UIAA_Ice_Climbing_WC_Rabenstein_Lead_Qualification_Women_28_01_2017 UIAA_Ice_Climbing_WC_Rabenstein_Lead_Qualification_Men_28_01_2017

 

Foto: Patrick Schwienbacher