Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Bendler e la Rainer di nuovo in vetta

Markus Bendler Icefight 2010La seconda edizione di “Icefight”, il nostro evento di arrampicata su ghiaccio artificiale, è terminata anche quest’anno con la vittoria dei favoriti. Markus Bendler è salito sul gradino più alto del podio nel campo maschile. Nella classe femminile la vittoria è andata a Angelika Rainer di Merano.
I due campioni del mondo in carica hanno dominato anche la seconda edizione di Icefight. Bendler sabato ha partecipato a una gara in Austria. Stamattina presto è partito da casa sua ad Innsbruck per raggiungere gli altri concorrenti. Nella semifinale era uno di quattro atleti che sono riusciti ad arrivare in cima. Nella finale Bendler era poi l’unico a toccare la cima con le due piccozze di ghiaccio. Secondo il russo Maxim Tomilov, terzo il connazionale Alexey Dengin. Herbert Klammer di Luttago ha concluso ICEFIGHT in quarta posizione. Klammer si è mangiato il podio con un errore a metà gara, sfiorando il ghiaccio con una scarpa in una zona in cui non poteva toccarlo.

Nuovo record sulla torre nella gara speed

Nella gara femminile Angelika Rainer di Merano ha dominato sia la qualificazione sia la finale. La 22-enne è stata l’unica atleta ad arrivare in cima della torre in tutte e due le gare. Anche qui la vincitrice si è vista affiancare da due arrampicatrici russe: seconda Maryam Filippova, terza invece Lyudmila Balayan.

La gara “speed” è stata vinta dal russo Paval Gulyaev. Gulyaev è il detentore del record mondiale della discplina. Infatti è salito su una parete ghiacciata alta 15 metri in 9,58 secondi. Anche a Corvara ha stabilito un nuovo record, scalando la torre che è alta 25 metri in 25,04 secondi. Oswald Ennemoser di Corvara ha concluso la gara speed in ottima ottava posizione.

Felici non solo gli atleti e gli spettatori, che in circa 600 hanno partecipato all’evento. Anche il comitato organizzatore era molto soddisfatto: “Nel passato siamo riusciti a farci un nome in tutta la Provincia. Anche quest’anno le cose sono andate in maniera perfetta. Vorrei ringraziare la mia squadra, ma anche gli sponsor. Senza il loro contributo e sostegno non sarebbe possibile organizzare un evento di questo tipo”, ha detto il presidente Reinhard Graf a fine gara.

Risultati, ICEFIGHT 2010

Lead, uomini
1. Markus Bendler (Österreich)
2. Maxim Tomilov (Russland)
3. Alexey Dengin (Russland)
4. Herbert Klammer (Luttach)
5. Pavel Gulyaev (Russland)
6. Benedikt Purner (Österreich)
7. Dennis Van Hoek (Niederlande)
8. Alexey Tomilov (Russland)

Lead, donne
1. Angelika Rainer (Meran)
2. Maryam Filippova (Russland)
3. Lyudmila Balayan (Russland)
4. Viktorya Shabalina (Russland)

Speed
1. Pavel Gulyaev (Russland)
2. Alexey Tomilov (Russland)
3. Pavel Batushev (Russland)
4. Igor Lysenko (Russland)
5. Igor Fayzullin (Russland)
6. Jarney Vukotic (Slowenien)
7. Dennis Van Hoek (Niederlande)
8. Oswald Ennemoser (Rabenstein)