Corvara in Val Passiria, 16 novembre 2011 – Sembrava che non arivasse più l’inverno, ma negli ultimi giorni la temperatura è scesa molto e ora si possono svolgere tutte le gare e le competizioni delle varie discipline che in Alto Adige regolarmente vengono organizzate. Tra queste c`è l’evento d’arrampicata su ghiaccio artificiale ICEFIGHT, che ogni anno attira i migliori atleti di questa specialità. Non solo grandi concorrenti, ma anche grande pubblico, visto che centinaia di tifosi non si lasciano scappare questo spettacolo.
Dietro le quinte il comitato organizzatore sta lavorando giorno e notte per garantire anche quest’anno le migliori condizioni per le stelle dell’arrampicata su ghiaccio artificiale. I primi atleti hanno già confermato la loro presenza. Tra questi – come di consueto – l’austriaco Markus Bendler, che sulla torre di ghiaccio di Corvara è imbattuto. Infatti è stato lui a vincere le tre edizioni fin’ora disputate in campo maschile. Tra le stelle di ICEFIGHT 2012 ci sarà anche Angelika Rainer. La due volte campionessa del Mondo di Merano nell’edizione 2011 si è dovuta accontentare del secondo posto. Tra poco più di due mesi vorrà salire di nuovo sul gradino più alto del podio.
Saranno numerosi anche gli arrampicatori dell’Europa dell’est. Il presidente del comitato organizzatore, Reinhard Graf, sta cercando in tutti i modi di poter dare il benvenuto anche agli atleti che provengono dall’Asia. Infatti gli arrampicatori del Corea del Sud si distinguono per la leggerezza e abilità di movimento nello superare le pareti più difficili. Per i sempre numerosi spettatori sarebbe un ulteriore spettacolo poter vedere scalare anche loro.
Buone notizie giungono dalla Federazione Internazionale UIAA. Dopo un primo incontro informativo in estate, sembra che l’ICEFIGHT, a partire dal 2013, sarà tappa della Coppa del Mondo. Ci sono già stati primi incontri, molto positivi, con l’Alpenverein, che – secondo le norme internazionali – dovrebbe dare un supporto alla manifestazione in Val Passiria. Se tutto andrà in porto, allora l’edizione del 2012 divventerebbe la prova generale per la Coppa del Mondo tra poco più di un anno. Intanto però c’è il massimo impegno per la quarta edizione di ICEFIGHT in programma il 28 e 29 gennaio a Corvara in Val Passiria.
Contatto per la stampa:
Hannes Kröss
+39 333 7223248
hannes@hkmedia.bz