Sabato sono state disputate le qualificazioni per Marmot ICEFIGHT, individuando i 12 semifinalisti della gara maschile e le sei finaliste della gara femminile.
La squadra russa è andata molto bene, dato che nella gara di difficoltà maschile è riuscita a raccogliere 8 dei 12 posti per la semifinale, che verrà disputata domenica a partire dalle ore 9.15. Sette atleti hanno raggiunto la fine del tracciato di qualificazione, ovvero il top. Il più veloce è stato Stanislav Lobzov (Russia). Markus Bendler, che ha vinto le tre edizioni di ICEFIGHT sinora disputate, ha chiuso le qualificazioni in 9° posizione (17,25 punti). Il Campione del Mondo d’arrampicata su ghiaccio artificiale, ovvero Hee Yong Park, ha invece terminato la gara in 12° posizione, ottenendo l’ultimo “biglietto” a disposizione. Hanno partecipato 33 arrampicatori su ghiaccio artificiale provenienti da dieci nazioni.
Angelika Rainer, la due volte Campionessa del Mondo di Merano, è invece stata una delle due atlete che è riuscita a raggiungere il top. Si è lasciata alle sue spalle per due secondi la russa Maria Tolokonina, che nel 2011 è riuscia a battere la Rainer proprio sull’impianto in Val Passiria. Domani nella finale sarà quindi grandissima sfida tra queste due arrampicatrici per la vittoria di ICEFIGHT. Inoltre si sono qualificate Lucie Hrozova (CZE), con le altre russe Anna Galliamova, Nadezda Galliamova e Maria Karasavina.
Domenica le prime gare partiranno alle ore 9.15 con la semifinale maschile. La finale degli uomini inizierà alle ore 13, mentre verso le ore 14.15 ci sarà la finale femminile. Di seguito la gara speed, nella quale gli atleti cercheranno di salire il più veloce possibile sulla torre che è alta 25 metri. Egor Trapeznikov (Russia) detiene il record. Un anno fa ci ha messo 24,40 secondi per raggiungere la punta della torre di ghiaccio.
Finalisti Marmot ICEFIGHT: Stanislav Lobzov (RUS), Nikolai Kuzovlev (RUS), Maxim Tomilov (RUS), Vasily Terekhin (RUS), Evgeny Krovosheytsev (UKR), Pavel Batushev (RUS), Alexey Tomilov (RUS), Alexey Dengin (RUS), Markus Bendler (AUT), Valentin Sipavin (UKR), Kirusha Kolchegochev (RUS), Hee Yong Park (KOR)
Finaliste Marmot ICEFIGHT: Angelika Rainer (ITA/Merano), Maria Tolokonina (RUS), Lucie Hrozova (CZE), Anna Galliamova (RUS), Nadezda Galliamova (RUS), Maria Karasavina (RUS)
Marmot ICEFIGHT 2012, il programma:
Domenica, 29.01.2012
8.00 Apertura zona isolazione (gara di difficoltá cat. uomini)
8.30 Chiusura zona isolazione
9.00 Ricognizione
9.15 Semifinale uomini (12 atleti)
11.30 Chiusura zona isolazione (uomini e donne)
12.30 Ricognizione
12.45 Parapendio – Show (gruppo Lorit)
13.00 Finale gara di difficoltá cat. uomini (8 atleti)
14.15 Finale gara di difficoltá cat. donne (6 atlete)
15.15 Finale Speed (8 atleti)
15.45 Parapendio – Show (gruppo Lorit)
16.00 Premiazione