Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

L’ICEFIGHT è tappa della Coppa del Mondo

Gli organizzatori dell’ICEFIGHT ce l’hanno fatta. La quinta edizione dell’evento di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria dal 25 al 27 gennaio 2013 sarà una tappa dell’UIAA Iceclimbing World Cup. I protagonisti di questa gara saranno i migliori arrampicatori su ghiaccio artificiale del mondo, che in Alto Adige si sfideranno per conquistare punti per la classifica generale.

Due anni fa sono iniziate le trattative tra gli organizzatori dell’ICEFIGHT e l’UIAA, la Federazione d’arrampicata internazionale, con il fine di includere l’ICEFIGHT nel calendario della Coppa del Mondo. L’Alpenverein Südtirol ha sostenuto, in qualità di partner, gli organizzatori della gara nella alta Val Passiria in questa iniziativa importante. Alla fine del mese di settembre, infine, questo tavolo di lavori è arrivato a una decisione: in Alto Adige dal 25 al 27 gennaio 2013, i migliori arrampicatori del mondo si sfideranno nella terza di cinque tappe del circuito mondiale.

“Per noi si è realizzato un sogno. Per tanto tempo abbiamo discusso se organizzare la Coppa del Mondo o meno, visto che il fattore economico non è da sottovalutare. Alla fine, tuttavia, abbiamo deciso di non perdere questa grande opportunità. Forza e coraggio abbiamo trovato anche da parte  dell’UIAA, che ci ha prospettato l’organizzazione dei Mondiali d’arrampicata su ghiaccio artificiale nel 2015”, dichiara Reinhard Graf, il presidente del comitato organizzatore.

Le modalità di gara di questa terza tappa (su cinque) di Coppa del Mondo non si distinguono di molto dall’ICEFIGHT degli ultimi quattro anni. Sabato si gareggia per la qualificazione, domenica si svolgeranno la semifinale e la finale. La novità di quest’anno è un grande evento di apertura in Piazza Terme a Merano con la presentazione dei migliori arrampicatori e arrampicatrici del mondo.

Grande festa sulla piazza Terme di Merano

La festa, organizzata in collaborazione con le Terme di Merano, sarà occasione per il sorteggio dei pettorali. Molto probabilmente si procederà anche ad uno show di competizione. “Sarà sicuramente una grandissima festa con molte sorprese per tutti gli spettatori. Molto di più ancora non vogliamo svelare”, annuncia Graf, che fino all’ultimo non si sbilancia piú di tanto.

Gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio artificiale si possono già ora segnare in agenda il weekend dal 25 al 27 di gennaio 2013, quando, l’UIAA Iceclimbing World Cup 2013porterà in Alto Adige i migliori atleti del mondo di questa disciplina.