Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Mancano 50 giorni alla Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Esattamente tra 50 giorni i migliori arrampicatori su ghiaccio a livello internazionale faranno tappa in Val Passiria, per affrontare una prova della “UIAA Ice Climbing World Cup”: l´appuntamento è fissato a Corvara, dal 25 al 27 gennaio 2013. Nell´attesa, fervono i preparativi sulla torre di ghiaccio, teatro della competizione.

Abbiamo deciso di investire tutte le proprie risorse affinché la sfida internazionale in Val Passiria possa essere un evento di primissimo livello. È così che la torre di ghiaccio di Corvara, già riconosciuta la struttura più spettacolare ed avvincente dell´intero panorama europeo, è stata ulteriormente arricchita e migliorata in alcuni dettagli. Abbiamo pensato ad alcune aggiunte così da rendere ancor più avvincente la sfida tra gli atleti. Inoltre la statica della torre ha subito qualche modifica.

Tra i vari preparativi, in attesa dell´evento di fine gennaio, grande importanza è rappresentata dalla realizzazione del fondo di gara, ovvero dal ghiaccio che ricoprirà la torre. Una volta iniziata la produzione di ghiaccio abbiamo bisogno di qualche giorno perché venga ricoperta l´intera torre, visto che lo strato deve essere spesso alcuni centimetri. Le temperature rigide, poi, fanno il resto: l´apertura della torre è prevista per il 26 di dicembre e crediamo che non ci saranno problemi nel rispettare le scadenze.

L´approdo della Coppa del Mondo in Val Passiria è il coronamento di un lavoro vincente svolto negli ultimi quattro anni, da quando abbiamo iniziato ad ospitare la suggestiva competizione “Icefight”, che ora – anche grazie agli interventi dell’Alpenverein Südtirol – trova il suo spazio nel calendario internazionale. La torre di ghiaccio della Val Passiria, però, non è unicamente pensata per gli atleti di Coppa del Mondo. Tutti gli amanti dell´arrampicata su ghiaccio, professionisti e non, hanno infatti l´opportunità, a partire da Santo Stefano e per tre volte in settimana, di regalarsi un´esperienza unica sul “gigante ghiacciato”. Per quanto riguarda l´apertura al pubblico tutto rimane invariato rispetto agli scorsi anni. Martedì e venerdì la torre sarà aperta al pubblico dalle ore 19 alle ore 22.30, mentre la domenica dalle ore 14 alle ore 19. Per gruppi superiori alle sei unità l´impianto può essere disponibile anche in occasioni differenti da queste.

Tra i nostri compiti, al di là di tutti gli aspetti legati alle gare in programma, c´è anche quello di realizzare al meglio la festa di apertura della manifestazione internazionale, in programma il 25 gennaio nella piazza delle Terme di Merano. Faremo di tutto per creare una festa davvero speciale nel corso della quale verranno presentati i migliori atleti della disciplina e verranno distribuiti i pettorali di gara. Vogliamo che sia un evento a tutto tondo: non mancheranno certamente le sorprese e ci sarà anche una sfilata di moda.

Le gare, invece, si terranno nelle giornate di sabato e domenica. Il 26 sarà la volta delle qualificazioni, mentre il 27 si disputeranno semifinali e finali.