Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Il circus della Coppa del Mondo torna da noi dal 7 al 9 febbraio 2014

Graf_Reinhard_Eisturm_Rabenstein_Baustelle_02_09_2013Corvara/Val Passiria 2 settembre 2013 – Gli appassionati della disciplina hanno già sincronizzato l’orologio, in vista del nuovo grande appuntamento iridato con la Coppa del Mondo: la sontuosa torre di ghiaccio di Corvara sarà per il secondo anno di fila teatro di una tappa dell‘ UIAA Ice Climbing World Cup: se a Sochi, in Russia, la fiamma olimpica si accenderà il prossimo 7 febbraio, contemporaneamente, la Val Passiria punterà, ancora, i riflettori sul più importante spettacolo sportivo dell’anno in Alto Adige.

 

La federazione internazionale d’arrampicata UIAA deve ancora ufficializzare la data prevista sul calendario, ma dopo un incontro a Zurigo tra i rappresentanti dell’UIAA e i gli organizzatori della società „Eisturm Rabenstein“, la tappa di Coppa del Mondo in Alto Adige è stata indicativamente programmata dal 7 al 9 febbraio 2014.

Si parte con la giornata celebrativa, prevista il 7 febbraio con una grande cerimonia d’apertura che si consumerà in Piazza delle Terme a Merano. Sabato 8 e domenica 9 saranno invece gli specialisti mondiali della disciplina a darsi battaglia per un posto al sole. Sabato 8 febbraio il programma prevede la disputa delle qualificazioni (gara lead) e della finale della gara speed, il giorno seguente, si entrerà nel vivo con le attese finali nella gara lead.

„Certamemente avremmo optato inizialmente per la fine di gennaio come termine per la manifestazione – dice il Presidente del Comitato organizzatore della tappa di Coppa del Mondo Reinhard Graf – ma per problemi organizzativi, ribaditi dall’UIAA, abbiamo dovuto optare per l’inizio del mese di febbraio. Siamo orgogliosi e felici di riproporre – continua – per il secondo anno di fila, una tappa  dell‘Ice Climbing World Cup, un evento di livello internazionale, capace di raccogliere grandi consensi tra gli appassionati, ma non solo“.


Coppa del Mondo 2014 trampolino di lancio per i Mondiali 2015

 

La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio in Val Passiria aprirà i battenti durante l’avvio dei Giochi Olimpici a Sochi e potrà avere una grande visibilità, visto lo spessore dell’evento. Ma la tappa del 2014 sarà importante, in quanto rappresenterà un valido trampolino di lancio per il grande evento del 2015: i Campionati Mondiali. Un traguardo difficile, voluto ma cercato. „ Negli ultimi dieci anni – afferma con orgoglio Reinhard Graf – abbiamo sognato di annunciare questo traguardo: abbiamo lavorato sodo e possiamo dire di essere riusciti a centrare il grande obiettivo. I Mondiali sono il coronamento di un grande lavoro di squadra e sono certo che sfrutteremo al meglio la chance che ci è stata affidata dal Comitato Internazionale“.

Gli atleti, rispetto allo scorso anno, potranno godere di tante novità, una delle quali rappresenta un punto importante per il Comitato organizzatore. Parliamo del completo rifacimento della sede della società “Eisturm Rabenstein” che, grazie al supporto essenziale da parte dell’amministrazione locale di Moso, sarà interamente rifatta e garantirà agli atleti una location nuova di zecca, con uffici, spogliatoi, magazzini, sala riunioni e garages completamente rinnovati.

Entro il mese di dicembre i lavori dovrebbero essere ultimati, proprio in vista dell’inizio della stagione, fissato per il 26 dicembre. Per  l‘„Eisturm Rabenstein“  sarà tempo di festeggiare e pianificare il futuro: con l’inizio dell’attività e i 10 anni dalla fondazione dell’associazione, l’inaugurazione della struttura rappresenta un punto di ripartenza fondamentale. Aspettando la Coppa del Mondo e i Mondiali del 2015. Il conto alla rovescia è già iniziato.