Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

La torre di ghiaccio di Corvara pronta ad offrire una stagione indimenticabile

Park_Hee_Yong_Weltcup_Rabenstein_2013Corvara/Val Passiria, 29 novembre 2013 – Tra un mese riprenderà l’attività sulla torre di ghiaccio di Corvara. Il 26 dicembre, uno degli impianti più spettacolari ed impegnativi dell’arrampicata su ghiaccio, all’interno del panorama internazionale, sarà nuovamente aperto al pubblico.

La torre di ghiaccio di Corvara sarà accessibile a tutti gli interessati tre volte a settimana. Ogni martedì e venerdì si potrà arrampicare a partire dalle ore 19 – fino ad un massimo di 18 persone contemporaneamente – mentre domenica dalle ore 14.

Grazie al sostegno del comune di Moso, nei mesi estivi è iniziata la costruzione del nuovo edificio di appoggio alla struttura, il quale, al suo interno, ospiterà uffici, spogliatoi, gli spazi idonei per il deposito dei materiali e dell’attrezzatura, garage ed una sala riunioni.

I lavori termineranno il 28 dicembre, giornata in cui si terrà un evento dedicato, non solo a celebrare la struttura, ma anche e soprattutto a festeggiare il decimo anniversario dalla nascita della società “Eisturm Rabenstein”, la quale, di fatto, ha permesso all’impianto della Val Passiria di crescere ed affermarsi anche al di fuori del contesto locale.

Dal 7 al 9 febbraio la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio artificiale

Anche nel corso di questa stagione sportiva non mancheranno gli eventi di prim’ordine. Domenica 26 gennaio 2014 si disputerà nuovamente il “Psairer Bauernmeisterschaft”, competizione che si svolge su due discipline, una di discesa ed un’altra di arrampicata, la prima lungo un difficoltoso tracciato di 400 metri, da percorrere portando con sé il fardello di un grosso peso, e la seconda lungo un’ascesa di 25 metri.

Il momento più alto sarà poi certamente rappresentato dall’approdo a Corvara della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio artificiale. Si tratta del secondo anno consecutivo che la località della Val Passiria ospita l’evento del circuito internazionale.

La manifestazione verrà aperta con una cerimonia mondana, ospitata in piazza Terme a Merano, nella giornata di venerdì 7 febbraio. Il giorno successivo si inizierà invece a gareggiare: ad aprire il programma saranno le qualificazioni della competizione di difficoltà, seguite, in serata, dalle prove decisive della disciplina velocità. Domenica, poi, si torna a gareggiare per la prova di difficoltà, che proporrà semifinali e finale.

Sarà facile ricordarsi l’inizio della tre giorni di Coppa del Mondo di arrampicata di Corvara, visto che la manifestazione prenderà il via il medesimo giorno – 7 febbraio – dell’inaugurazione dei Giochi olimpici di Sochi 2014.