Corvara in Val Passiria, 13 marzo 2014 – L’inaugurazione del nuovo edificio multi-funzionale, la celebrazione dei 10 anni di attività, l’appuntamento consolidato con il “Bauernmeisterschaft”, l’escursione della torre mobile a Davos, ma anche l’annullamento della tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, a causa delle valanghe di inizio febbraio. La stagione vissuta dall’associazione sportiva Eisturm Rabenstein non ha mancato di offrire spunti ed avvenimenti.
Il 28 dicembre scorso, in occasione dell’apertura della stagione 2013/2014, l’associazione sportiva Eisturm Rabenstein ha vissuto una giornata davvero significativa, non solo per sé, ma per l’intero movimento dell’arrampicata altoatesina. Quel giorno, infatti, è stato inaugurato il nuovo edificio multi-funzionale della società, in grado, su di una superficie complessiva di 500 metri quadrati, di offrire spazi per tutte le esigenze, partendo dagli spogliatoi e dagli uffici, passando per i magazzini, sino alle sale riunione. Negli ultimi tre mesi e mezzo la struttura è stata utilizzata in maniera intensa e non ha mancato di raccogliere l’apprezzamento da parte dei numerosi visitatori.
Assieme all’inaugurazione dell’edificio polifunzionale, è stato festeggiato anche il decimo anniversario dell’attività della torre di ghiaccio. La storia della società ha preso il via nel novembre del 2003, quando Florian Lanthaler e Reinhard Graf hanno acquistato, presso la ditta Niederstätter di Bolzano, una gru edile, la quale, di fatto, è servita a creare tutto quello che poi è accaduto a Corvara. Nel corso degli anni l’attività della torre di Corvara è cresciuta talmente tanto da essere oggi conosciuta ben oltre i confini della Val Passiria. “Oggi la torre di ghiaccio di Corvara è una struttura amata anche al di fuori dell’Alto Adige, facendo diventare quello di Corvara uno dei centri di arrampicata su ghiaccio più rinomati d’Europa”, spiega un orgoglioso Reinhard Graf.
Il 26 gennaio, poi, è stata la volta del “Bauernmeisterschaft”, manifestazione che si contraddistingue in due prove, una delle quali è proprio la risalita della torre di ghiaccio. La vittoria, nell’edizione 2014, è andata ad Hans Brunner e a suo figlio Hubert, i quali hanno concluso la loro gara con un vantaggio di 0,61 secondi nei confronti di Patrick Gufler e Andreas Pfandler, i quali hanno così visto interrompersi la loro serie di successi.
Reinhard Graf: “Annullare la tappa di Coppa del Mondo era l’unica decisione da prendere”
Il “Bauernmeisterschaft” doveva rappresentare l’antipasto ideale alla tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, in programma proprio a Corvara. Le fitte nevicate cadute nella zona tra fine gennaio ed inizio febbraio hanno però costretto gli organizzatori ad annullare l’evento. La grande quantità di neve e le valanghe che hanno caratterizzato le strade ed i comuni della Val Passiria non consentivano di svolgere un evento normale e di garantire l’incolumità a tutti coloro avrebbero voluto vivere da vicino la competizione.
“Ovviamente non è stata una decisione semplice e avremmo voluto con tutte le nostre forze poter ospitare l’evento, anche e soprattutto per gli sforzi organizzativi profusi nel corso dei mesi. Purtroppo, però, non c’erano le condizioni per garantire la sicurezza di atleti, dirigenti, spettatori e volontari. Era l’unica scelta possibile e la scelta giusta, come testimoniano poi le valanghe che si sono susseguite in quei giorni, rendendo la situazione davvero pericolosa”, analizza Reinhard Graf.
L’associazione sportiva Eisturm Rabenstein è riuscita comunque ad organizzare un’altra prova di arrampicata, che però non si è svolta in Alto Adige, ma a Davos, in Svizzera. Ad inizio marzo, infatti, la torre d’arrampicata mobile ha fatto tappa nella rinomata località elvetica per una tre giorni all’insegna dell’arrampicata su ghiaccio, durante la quale si sono svolte anche due competizioni, che hanno visto al via anche atleti di spicco, come ad esempio l’olandese Dennis Van Hoek. “Al di là del divertimento, questa trasferta ci ha visti vestire i panni di ambasciatori dell’arrampicata, dell’Alto Adige e della Val Passiria, e ci ha permesso di sponsorizzare al meglio i prossimi Mondiali della disciplina che si svolgeranno nel 2015 proprio a Corvara”, così Graf.
Il finale di stagione è stato festeggiato lo scorso fine settimana. L’associazione Eisturm Rabenstein ha invitato tutti gli amici, volontari, sponsor e partner per un evento nel nuovo edificio polifunzionale: si è parlato e discusso dei mesi passati, ma soprattutto sono stati spiegati i piani per la stagione 2014/2015.