Corvara/Rabenstein, 30 dicembre 2014 – Esattamente tra un mese l’Alto Adige ospiterà un Mondiale davvero particolare: si tratta della manifestazione iridata di arrampicata su ghiaccio, di scena, dal 30 gennaio al primo febbraio, a Corvara/Rabenstein, in Val Passiria.
La stagione internazionale di arrampicata su ghiaccio ha preso il via a metà dicembre, con la prima tappa di Coppa del mondo ospitata a Bozeman negli Stati Uniti. La rassegna proseguirà nelle prossime settimane a Cheongsong (Corea del Sud, 10-11 gennaio) e Saas Fee (Svizzera/23-24 gennaio). Il 30 gennaio sarà poi la volta del trasferimento in Alto Adige, precisamente in Val Passiria, per l’appuntamento con il Mondiale della specialità Lead, che vedrà impegnati, come campioni in carica, anche il russo Alexey Tomilov e l’altoatesina di Merano Angelika Rainer, la quale, dal canto suo, andrà a caccia del suo quarto titolo iridato consecutivo.
Il comitato organizzatore locale dell’Eisturm Rabenstein ha portato a termine tutti i preparativi per accogliere l’importante avvenimento. La località della Val Passiria arriva altamente preparata a questo Mondiale, avendo accolto, nelle ultime stagioni, ben quattro edizioni della manifestazione “ICEFIGHT”, competizione interazionale ad invito con i migliori interpreti mondiali della disciplina, ed una tappa dell’UIAA Ice Climbing World Cup, raccogliendo sempre i complimenti e gli apprezzamenti di atleti, tecnici e dirigenti.
A Corvara c’è anche il ghiaccio
L’abbassamento delle temperature ha fatto tirare un sospiro di sollievo anche relativamente al capitolo “ghiaccio”. Negli ultimi giorni la torre di Corvara è stata infatti ghiacciata a dovere, con un aumento significativo dello strato della superficie fredda, così che anche la stagione locale dell’arrampicata, come da programma, potrà prendere ufficialmente il via il primo di gennaio, con la torre a disposizione di tutti gli appassionati.
Tornando ai prossimi Mondiali, questi verranno inaugurati nella serata di venerdì 30 gennaio in piazza Terme a Merano. Sabato 31, invece, si terranno le qualificazioni della specialità Lead, mentre, in serata, sarà la volta della competizioni Speed. Domenica 1 febbraio si assegneranno i titoli iridati: alle ore 13 le finali Lead.