Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Rainer e Zwerger si qualificano per la finale

Rainer_Angelika_WCh_Rabenstein_SF_31_01_2015Corvara, 31 gennaio 2015 – Ai Mondiali di arrampicata su ghiaccio artificiale, domani domenica 1° febbraio, a partire alle ore 13.30 i migliori arrampicatori del mondo lotterano per le medaglie iridate nella disciplina lead (difficoltà). Tra le otto finaliste si trovano anche le beniamine locali, ovvero Angelika Rainer (Merano) e Barbara Zwerger. Stasera invece si disputeranno ancora le finali della gara di Coppa del Mondo di velocità (speed), con inizio alle ore 19.20.

22 atlete provenienti da 13 nazioni sabato mattina si sono qualificate per la semifinale nella disciplina lead, che è stata disputata il pomeriggio. Tra le semifinaliste anche la beniamina locale Angelika Rainer, detentrice del titolo iridato. La 28enne di Merano non si è fatta prendere dalla tensione e si è qualificata per la finale delle migliori otto con la seconda prestazione. „Gli ultimi 20 minuti prima della semifinale erano terribili. Ero molto nervosa. Ma adesso sono contenta che domani posso diffendere il mio titolo“, ha spiegato la Rainer.

Zwerger_Barbara_Rainer_Angelika_WCh_Rabenstein_31_02_2015Bravissima anche l’altra altoatesina Barbara Zwerger. Anche la bolzanina ha ottenuto il pass per la finale. „Sono un po’ sorpresa, ma ovviamente molto contenta della mia prestazione. Per me è un successo aver raggiunto la finale, anche perchè non sono riuscita a fare una preparazione specifica per i Mondiali“, ha dichiarato la Zwerger.

Le otto finaliste

Oltre alla Rainer e alla Zwerger le altre finaliste in lotta per il titolo di campionessa del Mondo sono WoonSeon Shin (KOR), Liudmila Badaylan (RUS), Petra Klingler (SUI), Natalya Kulikova (RUS), Radka Petkova (BUL) e Nadezhda Gallyamova (RUS). Non è riuscita a qualificarsi, un po’ a sorpresa, l’altra coreana HanNaRai Song.

In campo maschile, sabato è stata disputata solamente la qualificazione nella gara di difficoltà. 19 atleti si sono qualificati per la semifinale, che inizierà domani mattina alle ore 8.30. Tra i semifinalisti si trovano anche Maxim Tomilov (Russia) e Hee Yong Park (Corea), che sono i due favoriti per il titolo iridato.

Diretta streaming

Per gli appassionati di arrampicata di ghiaccio artificiale, che non hanno la possiblità di venire a Corvara in Val Passiria ci sarà una diretta streaming con un commento tecnico in inglese. Il link per poter visualizzare la diretta streaming verrà messo a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione www.eisklettern.it.

Results_Women_Lead_Semifinal_31_01_2015

Foto: Harald Wisthaler