Bolzano/Corvara 22 dicembre 2016 – Uno strato di ghiaccio spesso quasi un metro avvolge già da qualche giorno l’imponente struttura d’acciaio della torre di ghiaccio di Corvara. L’impianto sportivo della Val Passiria, famoso ben oltre i confini dell’Alto Adige, come da tradizione apre il giorno di Santo Stefano (lunedì 26 dicembre).
Reinhard Graf e la sua squadra dell’associazione Eisturm Rabenstein negli ultimi giorni hanno lavorato duramente. Grazie alle temperature polari, hanno potuto cominciare a ghiacciare la struttura d’acciaio già a metà dicembre. Centimetro dopo centimetro, la torre di ghiaccio si è allargata di giorno in giorno e, ora, la struttura per l’arrampicata su ghiaccio più spettacolare d’Europa, grazie all’impegno di tutta la squadra, è praticamente pronta.
“Siamo veramente contenti di poter aprire la torre di ghiaccio puntualmente il 26 dicembre quest’anno, visto che l’anno scorso, a causa delle temperature troppo alte, siamo stati costretti a ritardare. L’impianto già oggi è in condizioni perfette. A partire dal 26 dicembre vi aspettano arrampicate fantastiche sulla nostra torre di ghiaccio”, afferma Reinhard Graf.
In occasione dell’apertura della stagione 2016/17, lunedì 26 dicembre, l’associazione Eisturm Rabenstein si è inventata qualcosa di davvero speciale: un torneo di bubble soccer. Si gioca a partire dalle 14:00, con squadre di quattro giocatori e su un campo predisposto appositamente. La torre di ghiaccio poi rimane aperta al pubblico per quattro giorni alla settimana, il martedì e il venerdì dalle 19:00 alle 22:30 e il sabato e la domenica dalle 13:30 alle 19:00. I clou della stagione dell’arrampicata su ghiaccio, che si protrae per tre mesi, sono il campionato dei contadini “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria domenica 15 gennaio e la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio dal 27 al 29 gennaio 2017.