Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Eisturm Rabenstein World Cup
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Corvara è pronta per la Coppa del Mondo 2019

Corvara 30 gennaio 2019 – Una volta all’anno, a Corvara si ritrova in una situazione eccezionale, quando i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo giungono in Alta Val Passiria per contendersi la vittoria nelle singole gare e gli importantissimi punti per la classifica generale di Coppa del Mondo. Sabato 2 e domenica 3 febbraio, la situazione si ripresenta per la settima volta. Gli organizzatori sono pronti per la kermesse.

Martedì sera, la torre di ghiaccio di Corvara era ancora aperta agli arrampicatori provenienti da ogni dove. Fino a tarda sera, gli atleti hanno approfittato delle ottime condizioni che la struttura vanta ormai da settimane. Mercoledì, invece, il complesso artificiale dedicato all’arrampicata su ghiaccio più bello al mondo è stato chiuso al pubblico per consentire all’associazione Eisturm Rabenstein di renderlo idoneo alle gare di Coppa del Mondo. “La torre, attualmente, è in uno stato sensazionale. Nel fine settimana, i fuoriclasse del ghiaccio troveranno condizioni eccellenti. E i nostri esperti costruttori faranno sì che, sui diversi elementi, debbano affrontare le dovute difficoltà. Non vediamo l’ora che l’evento inizi e siamo felici di ritrovare tanti volti noti”, illustra il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf.

L’elenco dei partecipanti comprende quasi 100 atleti provenienti da nientemeno che 20 nazioni diverse. Tra di loro figurano i due campioni iridati nella combinazione, i russi Nikolai Kuzovlev e Maria Tolokonina, attualmente anche in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. “Anche il grande talento svizzero Yannick Glatthard tenterà la sorte qui a Corvara. Lo scorso fine settimana, è uscito vincitore dalla sua tappa casalinga a Saas Fee e, tre anni fa, qui a Corvara ha chiuso secondo”, espone Graf.

Nel settore femminile, a Saas Fee la coreana Woonseon Shin ha posto fine alla serie di vittorie di Maria Tolokonina lasciandosi alle spalle l’elvetica Sina Götz e Han Na Rai Song (Corea del Sud). “La Shin serba un buon ricordo di Corvara: nel 2015, infatti, qui ha conquistato il titolo iridato dopo un emozionante duello con la beniamina locale e detentrice del titolo, Angelika Rainer”, racconta il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf.

La chiave del successo: un mix di sport e divertimento

Dopo sette anni, l’interesse del pubblico nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è vivo più che mai. Ogni anno, sono centinaia gli spettatori che arrivano a frotte in Alta Val Passiria. Uno dei motivi è che desiderano vedere da vicino i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo, tanto più che l’ingresso è libero. Sabato le prove di qualificazione della gara di difficoltà (lead) iniziano alle 9:00. I primi vincitori, invece, saranno determinati solo alla sera, dopo le finali di velocità (speed) in programma alle 19:30. Domenica si inizia alle 8:15 con le semifinali di difficoltà, mentre le finali partono alle 13:00.

Ma ad attirare il folto pubblico a Corvara è anche il ricco programma di contorno. “Quest’anno, comprende l’ormai tradizionale scalata delle casse della birra, una competizione spettacolo della squadra di taglialegna Holzfällerteam Südtirol e, naturalmente, il leggendario ice party con DJ Fill sabato sera alle 20:00 nel tendone riscaldato”, elenca Reinhard Graf.

Diretta streaming per tutti gli appassionati a casa

Anche gli interessati che non riescono ad andare a Corvara possono seguire la Coppa del Mondo dal vivo. La federazione internazionale UIAA e gli organizzatori, infatti, mettono a disposizione una diretta streaming di alta qualità visibile sia sul canale YouTube della UIAA (https://www.youtube.com/user/uiaabern) che sul sito ufficiale della torre di ghiaccio di Corvara (www.eisklettern.it).

Programma della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio a Corvara

Sabato 2 febbraio
ore 9:00: qualificazioni specialità difficoltà
ore 16:30: qualificazioni specialità velocità donne
ore 17:30: qualificazioni specialità velocità uomini
ore 18:30: semifinali specialità velocità donne
ore 19:00: semifinali specialità velocità uomini
ore 19:30: finali specialità velocità
ore 20:00: Ice Party nella tenda riscaldata con DJ Fill

Domenica 3 febbraio
ore 8:15: semifinali specialità difficoltà
ore 13:00: finali specialità difficoltà
ore 15:00: show event record di velocità

Foto: Patrick Schwienbacher