Il “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria (letteralmente il ‘campionato dei contadini‘) non mette in primo piano solo l’ambizione sportiva. Questo duathlon che unisce la disciplina del “Haiziechn” e quella dell’arrampicata su ghiaccio, infatti, punta i riflettori soprattutto sul divertimento e su una tradizione antica che ritorna in vita.
Il “Haiziechn”, infatti, è praticato in Val Passiria da molti secoli. Uno dei due partecipanti, il “Haiziecher”, deve trainare la sua “Haizuig”, cioè una slitta con sopra il ”Hai Piirl”, un carico di fieno di oltre 150 chilogrammi, lungo un percorso di 400 metri, formato da due discese ripide e alcuni passaggi in piano.
Una volta giunto davanti alla torre di ghiaccio, il ”Haiziecher” (letteralmente ‘tiratore di fieno’) passa il testimone al compagno scalatore che deve completare i 25 metri di altezza nel minor tempo possibile. Il tempo viene fermato non appena questo raggiunge la cima.
Domenica, 26 gennaio 2020 il “Bauernmeisterschaft” è stato disputato per la 15/a volta. I campioni in carica sono Reinhard Graf e Christof Pfitscher, tre volte vincitori del campionati dei contadini (2018, 2019 e 2020).
Albo d’oro Bauernmeisterschaft_fino al_2020