Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

I preparativi per la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio procedono

Questo fine settimana a Corvara in Val Passiria era in programma la “Passeirer Bauernmeisterschaft”, il cosiddetto “campionato per contadini”. A causa delle temperature troppo alte, questo evento, che avrebbe dovuto essere la prova generale per la Coppa del Mondo d’arrampicata su ghiaccio artificiale (dal 25 al 27 gennaio) è stata posticipata. I preparativi per il debutto nella massima serie procedono comunque bene.

Il 26 dicembre è stato aperto l’impianto d’arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara/Val Passiria. La torre di ghiaccio si trovava in ottime condizioni – fino all’inizio di gennaio, quando improvvisamente il “Föhn” ha portato aria troppo calda che in poche ore ha distrutto una gran parte del ghiaccio che ricopriva la torre di ghiaccio. Tutto il lavoro dello staff in poche ore è stato rovinato.

Per questo motivo non verrà svolta la “Passeirer Bauernmeisterschaft”, il cosiddetto “campionato per contadini”, in programma domenica, 13 gennaio. Questa competizione consiste in due prove diverse, ovvero in una prima parte, nella quale un primo partecipante deve percorrere un ripido lungo 400 metri in discesa con una slitta carica di fieno che pesa circa 400 metri. Appena arrivato in fondo della torre di ghiaccio questo concorrente passa (come in una staffetta) al compagno arrampicatore che deve salire il più presto possibile sulla torre più alta dell’impianto (25 metri). Appena questo concorrente arriva in vetta della torre si ferma il tempo.

“Siamo molto dispiaciuti di dover posticipare al 3 febbraio questo evento – spiega Reinhard Graf, presidente del comitato organizzatore -. Ora speriamo, che tornerà a fare freddo il più presto possibile, in modo di potere creare il ghiaccio necessario per svolgere al meglio la Coppa del Mondo d’arrampicata su ghiaccio artificiale. Siamo a un buon punto, i preparativi stanno procedendo bene.”

Dietro le quinte, Graf e i suoi collaboratoi si impegnano moltissimo per garantire un evento di spicco. Infatti negli ultimi anni il comitato organizzatore si è distino con l’organizzazione dell’Icefight, una gara d’arrampicata su ghiaccio artificiale che ha visto impegnati quasi tutti gli atleti che partecipano alla Coppa del Mondo.

Due anni fa sono iniziate le trattative tra gli organizzatori dell’ICEFIGHT e l’UIAA, la Federazione d’arrampicata internazionale, con il fine di includere l’ICEFIGHT nel calendario della Coppa del Mondo. L’Alpenverein Südtirol ha sostenuto, in qualità di partner, gli organizzatori della gara nella alta Val Passiria in questa iniziativa importante.

Alla fine del mese di settembre, infine, questo tavolo di lavori è arrivato a una decisione: in Alto Adige dal 25 al 27 gennaio 2013, i migliori arrampicatori del mondo si sfideranno nella terza di cinque tappe del circuito mondiale.

A due settimane dall’evento si sono già registrati oltre 100 arrampicatori e arrampicatrici su ghiaccio artificiali provenienti da 16 nazioni per le gare in Val Passiria. Tra questi si trovano anche due arrampicatori locali molto forti: la duplice campionessa del Mondo Angelika Rainer (Merano) e l’ex vice-campione del Mondo Herbert Klammer.