Corvara in Val Passiria, 27 febbraio 2014 – L’associazione Eisturm Rabenstein non può contare unicamente su uno degli impianti di arrampicata su ghiaccio più suggestivi d’Europa, in grado di attirare, nel corso dei mesi invernali, centinaia di appassionati, nonché sede dei prossimi Mondiali della disciplina, in programma a gennaio 2015, ma dispone anche di una torre mobile, di 13 metri d’altezza, che questo fine settimana sarà protagonista nella località elvetica di Davos.
La torre mobile è stata issata per la prima volta nel gennaio del 2013 in piazza Terme a Merano, durante la cerimonia di inaugurazione della tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, ospitata per l’appunto a Corvara. La struttura è composta da uno scheletro base, sul quale vengono fissati vari blocchi di ghiaccio: tale soluzione permette di trasportare la torre con facilità e di proporre l’arrampicata su ghiaccio anche in aree urbane. Le caratteristiche della struttura, poi, la rendono particolarmente adatta per le competizioni di velocità.
Ora la torre mobile è pronta a viaggiare e il prossimo fine settimana sarà protagonista in una delle località svizzere più rinomate per quanto concerne il turismo invernale, ossia Davos. Dal 28 febbraio al 2 marzo, dunque, la torre di ghiaccio mobile potrà essere utilizzata nel comune dei Grigioni, sotto la supervisione del team Eisturm Rabenstein.
A Davos anche due competizioni
Nella località elvetica, proprio approfittando della presenza della torre mobile, si svolgeranno anche due gare. Nella giornata di sabato, dalle ore 17 alle ore 19:30, si disputerà l’ Open Swiss Ice Climbing Cup, mentre domenica, dalle 16 alle ore 18:30, sarà la volta del Pre-Event UIAA World Championships 2015 Rabenstein/Italy, una prima tappa di avvicinamento ai Mondiali altoatesini del prossimo inverno.
A sostenere la tre giorni in terra elvetica ci sono l’associazione turistica di Davos, la Federazione di arrampicata svizzera e la Federazione internazionale UIAA.