Bolzano/Corvara 21 gennaio 2016 – Finito il “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria, tutta l’attenzione si rivolge alla Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio. Tra 8 giorni (dal 29 al 31 gennaio) i migliori atleti di questa disciplina emergente si contenderanno la vittoria e preziosi punti di Coppa del Mondo sulla torre di ghiaccio di Corvara.
Il calendario della Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio non dà tregua ai suoi partecipanti. Lo scorso fine settimana i migliori atleti di questo sport si sono misurati a Cheongsong, nella Corea del Sud. Ora il circuito ritorna in Europa, per la precisione a Saas Fee (Svizzera), e tra una settimana farà tappa a Corvara in Val Passiria. Come nello sci alpino, dove con Adelboden, Wengen, Kitzbühel o Schladming il calendario fissa le gare più prestigiose a gennaio, anche nell’arrampicata su ghiaccio per i grandi campioni le tappe di Saas Fee e di Corvara sono le più importanti.
A dimostrarlo sono le iscrizioni: finora hanno confermato la loro partecipazione alla Coppa del Mondo di Corvara 43 donne e 85 uomini provenienti da 19 nazioni e 3 continenti. “Sono le cifre più alte di tutta la Coppa del Mondo, e dobbiamo ammettere di essere ben orgogliosi di vedere che sono così tanti gli atleti di altissimo livello che desiderano gareggiare qui da noi”, commenta il presidente del CO Reinhard Graf.
In gara anche i campioni del mondo
All’evento, organizzato dall’associazione “Verein Eisturm Rabenstein” alacremente assistita dall’Alpenverein dell’Alto Adige, sono attesi anche i due campioni del mondo in carica, il russo Maxim Tomilov e la coreana Woon Seon Shin. Tra i partecipanti anche Angelika Rainer di Merano, tra volte campionessa del mondo e attualmente vice-campionessa del mondo nella disciplina lead (difficoltà). Tra gli uomini da tener d’occhio ci sarà il giovane David Oberprantacher della val Passiria, classe 1999, per il quale la gara di Coppa del Mondo sarà una specie di prova generale per i Campionati Mondiali Giovanili (U22, U19 e U16) in programma il primo fine settimana di febbraio, sempre a Corvara.
“I preparativi per la Coppa del Mondo stanno entrando nella fase finale, i lavori sono dedicati sempre più ai dettagli. Siamo a buon punto, e non vediamo l’ora di dare il benvenuto non solo agli atleti provenienti da tutto il mondo, ma anche ai 2000 spettatori che verranno a Corvara a vedere le competizioni il 30 e il 31 gennaio”, conclude il presidente del CO Reinhard Graf.