Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Svoljšak e Song i nuovi campioni della torre di Corvara

Bolzano/Corvara 31 gennaio 2016 – La Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio di Corvara domenica ha visto due volti nuovi in cima al podio. In un’emozionante finale della gara di difficoltà hanno prevalso lo sloveno Janez Svoljšak e la coreana Han Na Rai Song.

Sotto la pioggia battente gli uomini si sono sfidati in un entusiasmante duello per il primo posto, che, a sorpresa, non si è svolto tra il campione del mondo russo Maxim Tomilov e il vicecampione Hee Yong Park (Corea), bensì tra due talenti emergenti, lo sloveno Janez Svoljšak e lo svizzero Yannick Glatthard. Alla fine è prevalso Svoljšak, l’unico partecipante a riuscire a raggiungere la vetta e quindi a completare l’esigente tracciato.

Per il 22enne non si è trattato solo della prima vittoria in Coppa del mondo: con la sua prestazione ha vinto anche il titolo di campione europeo, conferito nell’ambito della tappa altoatesina. Nella classifica valida per la Coppa del mondo Park si è qualificato terzo, mentre il russo Alexey Tomilov si è aggiudicato il bronzo dei Campionati europei. La classifica di Coppa del mondo di difficoltà ora al primo posto vede Maxim Tomilov, finito quinto a Corvara.

Rainer in finale perde la presa

La medaglia d’oro femminile è andata a Han Na Rai Song. La coreana, anche lei l’unica finalista a completare il tracciato, in una finale di alta classe ha superato la svizzera Petra Klingler e la russa Maryam Filippova. La Klingler è riuscita ad aggiudicarsi il titolo europeo davanti alla Filippova e a Ekaterina Vlasova (Russia). La meranese Angelika Rainer, tre volte campionessa mondiale, nelle finali ha rischiato tutto ma purtroppo è scivolata da una presa e si è dovuta accontentare del quinto posto nella gara di Coppa del mondo e del quarto nel Campionato europeo.

La classifica di Coppa del mondo è guidata dalla russa Maria Tolokonina, collocazione che aveva in tasca già prima della gara di Corvara che, dopo tre vittorie, ha concluso ottava.

La Russia primeggia nella disciplina speed

Nella prova di velocità gli atleti devono superare sulla torre di ghiaccio 15 metri in orizzontale nel minor tempo possibile. In questa specialità i russi sono una categoria a sé, e lo hanno confermato. Per gli uomini, sabato il più veloce è stato Radomir Proshchenko con un tempo di 8,29 secondi che gli ha regalato il suo primo oro in Coppa del mondo, seguito da i suoi compatrioti Egor Trapeznikov (8,77) e Pavel Batushev (8,97). Il migliore atleta non russo è stato l’iraniano Mohammadreza Safdarian Korouyeh (9,42). Maxim Tomilov, vincitore della Coppa del mondo di questa disciplina, si è dovuto accontentare del 13° posto.

Anche nella categoria femminile sul podio sono salite tre arrampicatrici russe. Al primo posto Maria Tolokonina (11,44), che vincendo tre tappe di su quattro in questa specialità si accaparra anche la classifica di Coppa del mondo. Al secondo posto si è affermata Ekaterina Koshcheeva (12,66), al terzo Maryam Filippova (12,96). La Proshchenko e la Tolokonina si sono aggiudicate il titolo di campionesse europee di questa specialità, conferito nell’ambito della Coppa del mondo di Corvara.

Dopo la Coppa del Mondo si disputano i Campionati Mondiali Giovanili

Anche quest’anno la Coppa del mondo di Corvara è stato un successo stravolgente. Ma gli organizzatori attorno a Reinhard Graf ancora non possono riposare sugli allori. Infatti, questa settimana, da venerdì 5 a domenica 7 febbraio si disputano i Campionati Mondiali Giovanili delle categorie Under 22, 19 e 16.


Results_Women_SPEED_30_01_2016
Results_
Women_LEAD_Final_31_01_2016

Results_Men_SPEED_30_01_2016
Results_Men_LEAD_Final_31_01_2016