Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Marmot ICEFIGHT a Corvara/Passiria: Ci sarà anche il Campione del Mondo

Si sapeva già da un bel po’ di tempo che la Campionessa del Mondo Angelika Rainer avesse partecipato al Marmot ICEFIGHT. Ora il comitato organizzatore è riuscito a portare un altro “big” dell’arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria. Infatti vi parteciperà Hee Yong Park, il Campione del Mondo del Corea del Sud. Lotterà con i suoi concorrenti per i 1000 Euro di montepremi per il vincente.

Ci sono tutti i presupposti, che l’evento d’arrampicata su ghiaccio artificiale in Alto Adige anche nel 2012 sarà una vera e propria festa con i migliori atleti della disciplina. Quest’anno, infatti, ci saranno l’ex Campione del Mondo, ovvero Markus Bendler (Austria), e il suo erede, Hee Yong Park, che è riuscito ad imporrsi nell’ultima edizione della rassegna.

Markus Bendler è il Re dell’ICEFIGHT. Il 27enne austriaco è riuscito a vincere tutte e tre le edizioni dell’ICEFIGHT finora organizzate e quest’anno vorrà calare il poker. Quindi con molta probabilità ci sarà una sfida ai massimi livelli per portarsi a casa la vittoria. Park non è solo l’attuale Campione del Mondo, ma è arrivato terzo nella prima tappa di Coppa del Mondo disputata a Cheong Song in Corea del Sud. E poi – con molta probabilità – ci saranno anche i migliori atleti della forte squadra russa come i fratelli Maxim ed Alexey Tomilov, vincitori delle prime due tappe del circuito mondiale.

Angelika Rainer è alla caccia del terzo successo in campo femminile. La meranese si trova in uno stato di forma più che eccellente, visto che si è imposta nelle prime due gare di Coppa del Mondo, disputate in Corea del Sud e in Svizzera. Inoltre la Rainer si vuole prendere la rivincità, visto che l’anno scorso si è dovuta arrendere a Maria Tolokonina della Russia. Sia la Tolokonina, sia la sua compagna di squadra Anna Gallyamova dovrebbero esserci anche in questa manifestazione. Le due russe nello scorso fine settimana nella Coppa del Mondo a Saas Fee in Svizzera si sono piazzate dietro la Rainer in seconda e terza posizione.

Prova generale per la Coppa del Mondo 2013?

Il comitato organizzatore, presieduto da Reinhard Graf, si è impegnato anche quest’anno per garantire agli atleti, ai funzionari e al pubblico le migliori condizioni possibili. Questo non stupisce, visto che i ragazzi della “Torre di ghiaccio di Corvara” si impegnano per diventare tappa di Coppa del Mondo a partire dal 2013.

Il programma di gara si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica: il 28 sarà la volta delle qualificazioni, mentre il 29 sono previste le semifinali (dalle 9.15) e le finali. Due le gare in programma nell´ICEFIGHT in Val Passiria. La prova regina sarà senza dubbio quella di difficoltà, che vedrà gli atleti impegnati in due prove di qualificazione, che serviranno ad indicare gli scalatori che daranno vita alla finale: precisamente 8 uomini (a partire dalle ore 13.15) e 6 donne (ore 14).

In aggiunta sarà presentata, come negli scorsi anni, una gara di velocità, che consiste nel raggiungere la vetta della torre ghiacciata nel minor tempo possibile: gli otto più veloci nella prima fase della competizione si sfideranno per il successo conclusivo attraverso una prova ad eliminazione diretta.

Il comitato organizzatore, vista la grande affluenza di pubblico dello scorso anno, ha deciso di mantenere il grande maxi schermo (3×2 metri), attraverso il quale non perdersi nemmeno un momento della competizione. Anche il programma è ricco e variegato, con spettacoli aerei e voli in elicottero. Inoltre ci sarà uno show multimediale di Christoph Hainz.

L’ingresso per il pubblico è gratuito.

 

Marmot ICEFIGHT 2012, il programma:

Sabato, 28.01.2012
11.00 Estrazione pettorali (gara di difficoltá cat. uomini e donne)

11.30 Ricognizione

12.00 Chiusura zona isolazione ed inizio qualificazione (gara di difficoltá cat. uomini e donne)

19.00 Termine iscrizione gara speed

20.00 Estrazione pettorali gara speed – Inizio qualificazione

 

Domenica, 29.01.2012

8.00 Apertura zona isolazione (gara di difficoltá cat. uomini)

8.30 Chiusura zona isolazione

9.00 Ricognizione

9.15 Semifinale uomini (12 atleti)

11.30 Chiusura zona isolazione (uomini e donne)

12.30 Ricognizione

12.45 Parapendio – Show (gruppo Lorit)

13.00 Finale gara di difficoltá cat. uomini (8 atleti)

14.15 Finale gara di difficoltá cat. donne (6 atlete)

15.15 Finale Speed (8 atleti)

15.45 Parapendio – Show (gruppo Lorit)

16.00 Premiazione