Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Siamo pronti per la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio!

I migliori atleti a livello mondiale di arrampicata su ghiaccio hanno fatto tappa già quattro volte a Corvara, in occasione della manifestazione ICEFIGHT. Il quinto appuntamento in terra altoatesina della specialità, che cade questo fine settimana, avrà però contorni davvero particolari: la manifestazione della Val Passiria, per la prima volta nella sua storia, sarà una tappa del circuito di Coppa del Mondo.

I nomi di maggior prestigio del panorama internazionale non mancheranno all´appuntamento di Corvara di sabato e domenica, per conquistare punti preziosi nella classifica di Coppa del Mondo. Saranno allora al via, tra gli altri, i due campioni del mondo in carica della specialità “lead”, ovvero il russo Alexey Tomilov e la meranese Angelika Rainer, e non mancheranno nemmeno i vincitori dell´ultima prova di Coppa del Mondo, tenutasi a Saas Fee, in Svizzera, Maxim Tomilov e Maria Tolokonina.

Da sottolineare, inoltre, la presenza dell´ex iridato Heeyong Park, della Corea del Sud, e della russa Anna Gallyamova, la quale, lo scorso anno, si aggiudicò l´ICEFIGHT di Corvara, come quella dell´austriaco Markus Bendler, anche lui ex campione del mondo, che in Val Passiria ha conquistato la bellezza di tre podi. Ci saranno inoltre anche i migliori interpreti della specialità “speed”, per un totale di circa 130 partecipanti, rappresentanti di 17 Nazioni differenti.

Le condizioni meteo hanno dato una mano al comitato organizzatore

Il comitato organizzatore presieduto da Reinhard Graf ha fatto del suo meglio per portare a Corvara una tappa di Coppa del Mondo ed il lavoro svolto nel tempo ha dato i suoi frutti: quattro anni di impegno costante per la buona riuscita dell´ICEFIGHT sono risultati  il migliori viatico affinché il team della Val Passiria risultasse alla fine premiato con un evento di ancora maggior richiamo. A supporto, inoltre, c´è stato e ci sarà il lavoro svolto dall´associazione locale “Eisturm Rabenstein” assieme all´Alpenverein, che hanno assicurato ed assicureranno il giusto supporto all´UIAA, Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche.

Il comitato organizzatore, nelle ultime settimane, non è stato solo impegnato a rispondere alle svariate esigenze di natura logistica, ma anche dovuto “battagliare” con il clima, che, ad inizio gennaio, è risultato assai atipico. Il föhn che ha spirato nei primi giorni dell´anno ha infatti creato non poche difficoltà nella gestione della torre ghiacciata, ma fortunatamente, dal giorno 10 le condizioni sono cambiate.

Il freddo, infatti, si è fatto di nuovo sentire e, grazie alle temperature più rigide, il comitato organizzatore ha potuto completare l´opera raffreddamento della torre di ghiaccio, rendendola ancora più suggestiva e portandola anche e soprattutto a rispettare tutti i canoni di sicurezza richiesti.

“È tutto pronto – commenta il capo organizzatore Reinhard Graf – e attendiamo con gioia tutti gli atleti. Abbiamo cercato di prepararci al meglio, così da poter rispondere a tutte le esigenze dei nostri ospiti. Auguriamo a tutti gli atleti i più grandi successi possibili e speriamo che possano regalare un grande spettacolo al pubblico che accorrerà a Corvara. Non vediamo l´ora che le gare abbiano inizio”.

A Merano, in piazza Terme, la cerimonia d´apertura

Il fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio sarà aperto da una festa organizzata a Merano, in piazza Terme, nella giornata di venerdì 25 gennaio. La cerimonia d´apertura avrà inizio alle ore 17 e sarà caratterizzata da tanta musica – ci sarà anche una performance di Doggy Dorfmann – nonché da una sfilata di moda e da uno show di arrampicata. Successivamente dalle 18 alle 19, ci sarà la consegna dei pettorali.

Da sabato 26 gennaio si inizierà invece a scalare: alle ore 9 sarà la volta delle qualificazioni della specialità “lead”, alle ore 15 si svolgerà la semifinale femminile e alle ore 19 scatteranno le qualificazione della specialità “speed”. Il programma di domenica 27 gennaio inizierà alle ore 8:30, con la semifinale “lead” maschile. Un´ora più tardi è in programma la finale “speed” femminile. Alle ore 13, poi, al via le finali “lead”. A chiudere il programma sarà poi la finale “speed” maschile.

“Negli ultimi anni – conclude Reinhard Graf – sono stati tanti gli spettatori che hanno raggiunto Corvara per la manifestazione. Il fatto che ora accogliamo una tappa di Coppa del Mondo, e che non ci sia alcun biglietto d´ingresso da pagare, ci fa ben sperare sul fatto che l´afflusso possa essere ancora maggiore”.

Programma ICE Climbing World Cup 26 e 27 gennaio 2013  

Corvara/Val Passiria (Italia)

Venerdì, 25 gennaio 2013

17,00         Cerimonia d’apertura in Piazza Therme a Merano

Sabato, 26 gennaio 2013        

8,00        Chiusura zona d‘isolazione maschile e femminile

8,30        Ricognizione LEAD maschile e femminile, qualificazione

9,00        LEAD maschile, qualificazioni

9,00        LEAD femminile, qualificazioni

13,30        Classifiche LEAD femminile, qualificazioni

14,00        Chiusura zona d’isolazione LEAD femminile, semifinale

14,30        Ricognizione LEAD femminile, semifinale

15,00        LEAD femminile, semifinale

15,30        Classifiche LEAD maschile, qualificazione

18,00        Classfiche LEAD femminile, semifinale

18,00        SPEED maschile e femminile, ricognizione

19,00        SPEED femminile, qualificazione

20,00        SPEED maschile, qualificazione

21,15        Classifiche SPEED

Domenica, 27 gennaio 2013        

7,45        Chiusura zona d’isolazione LEAD maschile, semifinale

8,15        Ricognizione LEAD maschile, semifinale

8,30        LEAD maschile, semifinale

9,30        SPEED femminile, finale

11,30        Classifiche LEAD maschile, semifinale

11,30        Classifiche SPEED femminile, finale

12,00        Chiusura zona d’isolazione LEAD maschile e femminile, finale

12,30        Ricognizione LEAD maschile, finale

12,30        Ricognizione LEAD femminile, finale

13,00        LEAD maschile, finale

13,00        LEAD femminile, finale

15,00        Classifiche LEAD maschile e femminile, finale

15,00        SPEED maschile, finale

16,00        Classifiche SPEED maschile, finale, di seguito premiazioni