Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Coppa del mondo a Corvara: Rainer e Zwerger nella finale

La UIAA Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara/Val Passiria è iniziata sabato con la qualificazione della gara di difficoltà (lead). Nel pomeriggio due atlete altoatesine, Angelika Rainer e Barbara Zwerger, sono addirittura riuscite a qualificarsi per la finale, che è in programma domenica a partire dalle ore 13.

Nella categoria maschile hanno partecipato 63 atleti provenienti da 17 nazioni diverse. Le arrampicate si sono svolte su due tracciati diversi – i primi nove si sono qualificati per la semifinale, che è in programm domenica a partire dalle 8 di mattino. Sul primo tracciato si sono qualificati I russi Maxim Tomilov, Ivan Lyulykin, Alexey Dengin ed Alexey Vagin, oltre all’austriaco Markus Bendler, i due coreani Jung Hee Han e Hee Yong Park, l’ucraino Yevgeni Kryvosheytsev e Simon Simon Duverney-Guichard (Francia).

Il secondo tracciato è invece stato completato da ben undici atleti, ma siccome solo nove potranno partecipare alla semifinale i due con il peggior tempo dovranno restare fuori. Tra questi si trova Mauro Dorigatti, che quest’anno parte per l’AVS Südtirol. Tra quelli che invece domenica a partire dalle 8.15 lotteranno per l’accesso alla finale ci sarà Herbert Klammer di Luttago. Olter all’altoatesino ci saranno anche il campione del Mondo Alexey Tomilov (Russia) con i suoi compagni di squadra Sergey Tarasov, Andrey Volkhontsev, Vasily Terekhin, il bulgaro Mincho Petkov e l’ucraino Valentyn Sypavin.

La semifinale femminile è già stata disputata sabato. Le finaliste sono otto e tra queste ci sono anche le due “padrone di casa” Angelika Rainer (Merano) e Barbara Zwerger (Bolzano). Oltre alle due azzurre ci saranno anche Woon Seon Shin (Corea), Maria Tolkonina, Liudmila Balyan, Anna Gallyamova und Maryam Filippova (tutte Russia) e Lucie Hrozova (Repubblica).