Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Ancora un mese all’appuntamento con la Coppa del Mondo a Corvara in Val Passiria

Corvara/Val Passiria 8 gennaio 2014 – Esattamente tra un mese, dal 7 al 9 febbraio, la parete ghiacciata di Corvara. La Val Passiria tornerà ad ospitare l’atteso appuntamento con la Coppa del Mondo. Attesi i migliori specialisti di questo sport, che si daranno battaglia nelle due specialità lead (difficoltà) e speed (velocità). In palio punti preziosi per la classifica di Coppa del Mondo.

Conto alla rovescia ufficialmente partito. Dopo la felice prima volta dello scorso anno, l’UIAA Ice Climbing World Cup torna in Alto Adige. Dal 7 al 9 febbraio, fari puntati sulla torre di ghiaccio di Corvara in Val Passiria, per la seconda avventura di Coppa del Mondo. Tutto pronto per ospitare i migliori atleti del mondo. Uno spettacolo nello spettacolo dunque, perché da quest’anno, a Corvara, la grande novità sarà rappresentata anche e soprattutto dal nuovo scenario che andrà ad ospitare la carovana di atleti. Da fine dicembre, infatti, è pronto ed operativo il nuovo centro polifunzionale. Una struttura molto attesa, che completa l’intera area, rendendola più moderna, anche e soprattutto in vista del grande appuntamento con i Mondiali, programmati in Val Passiria nel 2015.

“Le condizioni sono ideali e tutto è pronto per aprire un nuovo importante ciclo – dice il presidente del comitato organizzatore, Reinhard Graf – c’è attesa per la due giorni e soprattutto per fruire della nuova base logistica, che darà ulteriore lustro alla rassegna e rappresenta un punto di svolta importante, in proiezione Mondiali 2015”.

Gli organizzatori, che potranno avvalersi della preziosa collaborazione dell’Alpenverein dell’Alto Adige, hanno preparato un programma ricco di iniziative collaterali. Si parte ufficialmente con la manifestazione di apertura, in programma venerdì 7 febbraio nella splendida e suggestiva cornice di Piazza delle Terme, a Merano. Nella stessa mattinata, sarà disponibile, per curiosi ad appassionati, la torre ghiacciata mobile. Un modo per scoprire da vicino il fascino di questo sport, praticandolo in prima persona, con l’ausilio di esperti ed istruttori.

 

130 scalatori di venti nazioni attesi in Val Passiria

I veri protagonisti saranno loro: gli atleti. Saranno 130, in rappresentanza di 20 nazioni, quelli che prenderanno il via alla due giorni di Coppa del Mondo, sotto gli occhi attenti e curiosi di tanti spettatori. Almeno 2000 quelli previsti attorno alla parete ghiacciata. Il via alle gare è programmato per sabato 8 febbraio: nella mattinata si inizia di gran carriera con le qualificazioni della prova di difficoltà, la sera, alle 20, chiusura in bellezza con le finali della specialità velocità. Il giorno seguente, domenica 9 febbraio, ultima giornata di competizione, con le semifinali (ore 08.30) e la finale (ore 13) nella specialità difficoltà.

Lo scorso anno a Corvara, la torre ricoperta di ghiaccio ha incoronato coloro che alla vigilia vestivano i panni dei favoriti. Nella prova di difficoltà si impose il russo Maxim Tomilov, davanti al coreano, campione della classifica generale di Coppa del Mondo Hee Yong Park. Terzo posto per un altro russo, Alexey Tomilov, fratello del vincitore e campione del mondo in questa disciplina. Tra le donne, festa altoatesina, con il successo della meranese Angelika Rainer, fresca in quell’occasione di un altro titolo, il terzo in carriera, di campionessa del mondo. Rainer ebbe la meglio sulla coreana Woon Seon Shin, seguita da quella che sarebbe divenuta la vicnitrice della Coppa del Mondo, la russa Maria Tolokonina.

Per quanto concerne la prova di velocità, a Corvara fu la Russia a festeggiare una raffica di successi. In campo maschile tutti ricordano ancora l’acuto di Pavel Gulyaev, tra le donne vittoria per Maria Krasavina. Tra un mese nuovi verdetti e una certezza, fin da subito. A Corvara sarà ancora spettacolo, allo stato puro.