Corvara/Val Passiria, 2 luglio 2014 – Pare davvero impossibile, in questi mesi, pensare all’inverno. Eppure l’associazione “Eisturm Rabenstein” è già proiettata, da alcune settimane, a quanto accadrà nei mesi freddi; il motivo è molto semplice: dal 30 gennaio al primo febbraio 2015 la Val Passiria ospiterà i Mondiali di arrampicata su ghiaccio.
Reinhard Graf e il suo team sono in piena atmosfera mondiale. La “colpa” non è però dei vari Neymar, Messi o Müller, ma della rassegna internazionale di arrampicata su ghiaccio che si terrà in Alto Adige tra sette mesi. Dal 30 gennaio al primo febbraio 2015 i migliori interpreti dell’arrampicata su ghiaccio si incontreranno a Corvara, in Val Passiria, per andare alla caccia del titolo mondiale lungo uno degli impianti più apprezzati dell’intero panorama sportivo, impreziosito ulteriormente, nel corso dell’ultimo inverno, da un nuovo edificio multifunzionale.
“Da poco abbiamo avuto un incontro con l’UIAA, la federazione internazionale dell’arrampicata su ghiaccio, nel corso del quale sono state definite le linee generali che caratterizzeranno l’evento. Attualmente siamo impegnati nelle trattative con pubblica amministrazione e sponsor, al termine delle quali ci concentreremo sulla pianificazione dettagliata della manifestazione. Sinceramente quando tutto questo è iniziato, nel lontano 2003, non avremmo mai pensato di diventare la sede di un campionato del mondo”, commenta il presidente del comitato organizzatore Reinahrd Graf.
Una prima iniziativa, legata ai Mondiali 2015, è già stata intrapresa. Il comitato organizzatore, infatti, ha presentato il logo della manifestazione, che andrà a decorare tutte le stampe, i comunicati, le brochure, i manifesti e tutto ciò che riguarderà la rassegna iridata. “Abbiamo deciso di tenere una scritta unica in inglese – World Championship – per mostrare chiaramente l’indicazione di internazionalità dell’evento. Non poteva mancare nel logo la piccozza, che è il simbolo dell’arrampicata; abbiamo inoltre optato per i colori verde e blu perché sono gli stessi che figurano nello stemma del comune di Moso”, spiega Graf.
Corvara, in Val Passiria, è entrata nel calendario di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio nel 2013. Dopo la prima e fortunata edizione, lo scorso inverno la tappa altoatesina non è stata disputata a causa delle cattive condizioni meteorologiche ed in particolar modo a seguito delle fitte nevicate che hanno reso inagibili le strade attorno a Corvara, rappresentando un rischio concreto per atleti e spettatori.
Tutto ciò fa comunque parte del passato ed ora a Corvara si è già proiettati verso un nuovo prestigioso appuntamento, rappresentato, per l’appunto, dai Mondiali di arrampicata su ghiaccio, che faranno tappa in Val Passiria dal 30 gennaio al primo febbraio 2015.