Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

La grande festa dell’arrampicata su ghiaccio può avere inizio

Ice_ClimbingCorvara, 28 gennaio 2015 – Dopo tanti preparativi, il grande giorno è finalmente arrivato. Nella giornata di venerdì, in piazza Terme, a Merano, verrà infatti inaugurata la rassegna iridata 2015 di arrampicata su ghiaccio, ospitata a Corvara, in Val Passiria. Le gare sono in programma sabato e domenica. Una tre giorni di festa, con al centro i più grandi campioni della disciplina.

Tutto è ormai pronto e, in Val Passiria, non si aspetta altro che le gare abbiano inizio. Da lunedì i tracciatori Attilio Munari, Loris Manzana e Khim Yong Heon hanno iniziato a realizzare il percorso che caratterizzerà la competizione iridata, costruendo quello che sarà lo scenario in cui gli atleti si sfideranno per le medaglie mondiali.

Alla due giorni di competizioni, che scatterà sabato per concludersi domenica, prenderanno parte 103 atleti, rappresentanti 19 Nazioni differenti. Tra i tanti partecipanti, ci sarà anche la beniamina di casa, Angelika Rainer, a caccia di uno storico primato. La 28enne di Merano si presenta all’appuntamento iridato della Val Passiria da campionessa mondiale in carica, con la ferma intenzione di conquistare il suo quarto titolo consecutivo. A dare forza alle ambizioni dell’altoatesina c’è il recente successo conquistato dall’atleta locale nell’ultima tappa di Coppa del mondo precedente l’appuntamento con Corvara. In campo femminile, l’altra altoatesina al via sarà la bolzanina Barbara Zwerger. Anche nella prova maschile non mancherà il detentore del titolo, il russo Alexey Tomilov.

Cerimonia di inaugurazione a Merano

Ice_Climbing_Speed_Mobile_Ice_TowerPrima delle gare, però, c’è un appuntamento da non perdere a Merano, precisamente in piazza Terme, dove, nella giornata di venerdì 30 gennaio, si vivrà una sorta di marcia d’avvicinamento alle prove mondiali. Si inizia a partire dalle ore 10, quando tutti gli interessati potranno provare la torre di ghiaccio mobile dell’associazione Eisturm Rabenstein, alta 15 metri.

Dalle ore 15.30 l’intrattenimento sarà affidato ai moderatori Martin Böckle (voce della Coppa del mondo di biathlon di Anterselva) e Deborah Sparber (Radio Tirol); per tutto il pomeriggio e nel corso della serata si susseguiranno i momenti di interesse, come l’esibizione live di Peter Santoni, quella di un gruppo di breakdance, uno show multimediale, con la campionessa del mondo Angelika Rainer, uno spettacolo di danza con effetti led, una sfilata di moda, un’esibizione di arrampicata nella specialità speed ed infine uno spettacolo con il fuoco. Inoltre vi saranno anche numerosi spettacoli di Manfred Brunner, che, con la sua motosega, mostrerà al pubblico di piazza Terme tutte le sue abilità.

Fine settimana dedicato alle gare

Le prove iridate di Corvara, in Val Passiria, prenderanno il via nella giornata di sabato 31 gennaio con le qualificazioni della specialità lead, che scatteranno alle ore 9:15. Nel pomeriggio, alle ore 14, sarà poi la volta delle semifinali femminili. Dalle ore 16:30, invece, la scena passerà alle prove speed, che varranno per il calendario di Coppa del mondo: le finali andranno in scena alle ore 19:20 (femminile) e alle ore 20:30 (maschile).

Domenica si tornerà invece a gareggiare nella specialità lead e dunque per le medaglie mondiali. Alle ore 8:30 inizieranno le semifinali maschili, mentre le finali sono in programma a partire dalle ore 13:30.

Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da un ricco programma di contorno. Alle ore 10:30 ci sarà il tradizionale “Frühschoppen” accompagnato da banda musicale. Nel pomeriggio, dopo che i campioni dell’arrampicata su ghiaccio avranno tentato l’assalto al titolo iridato, gli spettatori potranno testare le loro abilità arrampicando sulle casse di birra. Inoltre si esibirà il gruppo di ski freestyle Vitamin F così come quello di parapendio Acro. A chiudere la giornata sarà infine uno spettacolo pirotecnico e di luci.

Diretta streaming

Per gli appassionati di arrampicata di ghiaccio artificiale, che non hanno la possiblità di veniere a Corvara in Val Passiria ci sarà una diretta streaming. È prevista la diretta delle semifinali e finali lead, oltre alle finali nello speed. Il link per poter visualizzare la diretta streaming verrà messo a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione www.eisklettern.it.