Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Anche nel 2016 la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio torna a Corvara

Eiskletter_Weltcup_2016_WisthalerCorvara/Val Passiria, 12 agosto 2015 – Da pochi giorni è definitivo: i migliori arrampicatori su ghiaccio al mondo nel prossimo inverno si riuniranno nuovamente a Corvara, in Val Passiria. L’appuntamento di Coppa del Mondo è fissato dal 29 al 31 gennaio 2016. Inoltre, all’associazione Eisturm Rabenstein è stato assegnato anche lo svolgimento dei Campionati Mondiali Giovanili delle categorie Under 22, 19, 16.

Con il caldo che da settimane ormai attanaglia anche l’Alto Adige riesce difficile pensare all’inverno, a neve e ghiaccio. Ciononostante gli organizzatori dei vari eventi sportivi invernali già lavorano a pieno ritmo per la prossima stagione fredda. Così anche l’associazione Eisturm Rabenstein, che nelle scorse settimane si è spesso riunita con i rappresentanti dell’UIAA, l’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche, e si è aggiudicato la Coppa del Mondo 2016.

Dopo il grande successo dei Campionati Mondiali nel gennaio di quest’anno, i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo anche il prossimo inverno si riuniranno in Alto Adige in occasione di una tappa di Coppa del Mondo. L’appuntamento, che si svolgerà dal 29 al 31 gennaio 2016, sarà il quarto organizzato dall’associazione Eisturm Rabenstein. Ma non è tutto!

Campionati Mondiali delle categorie U22, U19 e U16 il primo weekend di febbraio

Solo una settimana più tardi, dal 5 al 7 febbraio, la Val Passiria vedrà anche i Campionati Mondiali (lead e speed) delle categorie U22, U19 e U16. Quindi anche quest’anno a Corvara verranno assegnate medaglie iridate in questo sport emergente. L’incarico a svolgere un evento di tale importanza dimostra la fiducia e la stima che gli organizzatori della Val Passiria hanno conquistato sul palcoscenico internazionale dell’arrampicata su ghiaccio e il riconoscimento che merita il loro spettacolare impianto, uno dei più belli e più grandi del mondo.

La torre di ghiaccio di Corvara, sempre che le condizioni meteo lo permettano, anche quest’inverno, come da tradizione, sarà riaperta il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Il primo grande appuntamento in programma nella stagione 2015/16 è il tradizionale “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria (letteralmente il ‘campionato dei contadini‘), che si svolgerà il 17 gennaio 2016.