Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Rinviata l’apertura

Bolzano/Corvara 23 dicembre 2015 – In teoria, a Corvara la stagione dell’arrampicata su ghiaccio 2015/16 avrebbe dovuto cominciare sabato 26 dicembre. Purtroppo le temperature troppo miti per la stagione hanno mandato a monte i piani dell’associazione Eisturm Rabenstein.

Thermometer_Eisturm_23_12_2015“Una settimana fa abbiamo avuto una notte buona, con temperature ben al di sotto dello zero. Ne abbiamo subito approfittato e abbiamo cominciato con la produzione di ghiaccio. Ma già nelle giornate seguenti la colonnina di mercurio è salita verso l’alto e abbiamo dovuto rispegnere le macchine”, spiega Reinhard Graf dell’associazione Eisturm Rabenstein.

Pertanto la tradizionale apertura del 26 dicembre è rinviata a data da destinarsi. “In base a diverse previsioni meteo le temperature rimarranno alte anche nei prossimi giorni. Il nuovo anno dovrebbe portare masse d’aria più fredda, per cui speriamo di potere finalmente cominciare a ghiacciare la torre e di aprire l’impianto nei primi giorni del 2016. Terremo al corrente tutti gli interessati sui nostri canali di informazione, il sito web e Facebook”, prosegue Graf.

Alla torre di ghiaccio di Corvara, quest’inverno, in programma ci sono tre eventi di alto livello. Domenica 17 gennaio 2016 si svolgerà il tradizionale “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria (letteralmente il ‘campionato dei contadini‘). Nell’ultimo fine settimana di gennaio (dal 29 al 31/01/2016) i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo si raduneranno in Val Passiria per la UIAA World Cup. Infine, una settimana più tardi, dal 5 al 7 febbraio, a Corvara si disputeranno i Campionati Mondiali Juniores nelle classi U22, U19 e U16.