Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Termina una stagione di arrampicata su ghiaccio di successo

Bolzano/Corvara 17 marzo 2016 – Circa due settimane fa la torre di ghiaccio di Corvara ha chiuso la stagione. Dopo un inverno breve ma molto intenso con tre eventi di alto livello i soci dell’associazione Verein Eisturm Rabenstein possono dirsi soddisfatti.

A causa delle condizioni meteo, la stagione dell’arrampicata su ghiaccio 2015/16 è durata solo due mesi, ma per Reinhard Graf & Co. è stata decisamente impegnativa. Infatti, nel giro di sole quattro settimane si sono svolti ben tre eventi di alto livello: il “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria (17 gennaio), la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio (29-31 gennaio) e infine i Campionati Mondiali Juniores (5-7 febbraio).

“Ogni anno il ‘Bauernmeisterschaft’ della Val Passiria apre la stagione agonistica del nostro impianto. Per noi rappresenta anche una specie di prova generale per vedere se tutte le procedure organizzative funzionano”, illustra Reinhard Graf, presidente dell’associazione Eisturm Rabenstein e capo dell’organizzazione dei vari eventi.


Nuovi volti in cima al podio

Quest’anno, nel popolare duathlon della Val Passiria in cui prima si deve tirare uno slittone carico di fieno e poi arrampicarsi sul ghiaccio sono saliti sul gradino più alto del podio due volti nuovi: infatti, i vincitori dell’undicesima edizione della “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria sono stati Georg Graf e Stefan Pfitscher. Con un vantaggio minimo, di soli 0,15 secondi, sono riusciti a battere Hans e Hubert Brunner che si erano aggiudicati le edizioni 2014 e 2015.

Due settimane più tardi, i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo si sono riuniti in fondo alla Val Passiria per disputare la Coppa del Mondo, la quarta consecutiva in questa sede. Nelle prove di difficoltà si sono affermati due atleti che gli esperti non avevano considerato tra i favoriti: tra gli uomini ha vinto lo sloveno Janez Svoljsak, tra le donne la coreana Han Na Rai Song. Nella gara di velocità, invece, hanno prevalso i russi con Radomir Proshchenko e Maria Tolokonina.

“La Coppa del Mondo per noi è sempre il clou della stagione agonistica. Quest’anno purtroppo il tempo non è stato molto bello, ma ciononostante nelle due giornate di gara abbiamo registrato oltre 1000 spettatori – è fenomenale!”, dichiara Reinhard Graf.

Un periodo intenso

Normalmente, dopo la Coppa del Mondo la torre di ghiaccio di Corvara ritorna alla normalità… che non è da poco con quattro aperture settimanali e oltre 800 visitatori da tutto l’Alto Adige e dalle regioni limitrofe. Quest’anno, però, c’è stato da organizzare un altro grande evento, i Campionati Mondiali Juniores che si sono svolti a Corvara solo una settimana dopo la Coppa del Mondo. Nelle gare per i titoli iridati si è imposta la Russia, che si è accaparrata dieci medaglie d’oro su 12.

“È stato un periodo intenso. Desidero ringraziare i miei colleghi dell’associazione, che sono stati grandiosi. La torre di ghiaccio di Corvara è famosa anche fuori dall’Alto Adige come uno dei centri di arrampicata su ghiaccio più belli del mondo, e questo è anche merito loro. Voglio ringraziare anche tutti i volontari e le aziende e le istituzioni che ci sostengono dal punto di vista finanziario”, conclude Reinhard Graf.