Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Il 26 dicembre la torre di ghiaccio di Corvara apre al pubblico

Bolzano/Corvara in Val Passiria 21 dicembre 2017 – Tutto promette bene a Corvara: salvo imprevisti, l’impianto di arrampicata su ghiaccio dell’Alta Val Passiria aprirà, come da tradizione, il giorno di Santo Stefano (martedì 26 dicembre). Attualmente la costruzione di acciaio e calcestruzzo è ricoperta da uno strato di ghiaccio spesso quasi un metro.

Da metà dicembre, l’associazione Eisturm Rabenstein approfitta delle basse temperature per ghiacciare il suo impianto praticamente 24 ore su 24. La struttura, sede di gare di Coppa del Mondo, cresce pertanto a vista d’occhio. Se il freddo si mantiene, l’apertura dell’impianto il 26 dicembre è garantita. “La struttura già oggi è in ottime condizioni. Non vediamo l’ora di poterla aprire il giorno di Santo Stefano e di dare il benvenuto ai primi arrampicatori qui a Corvara”, dichiara il presidente dell’associazione Reinhard Graf, che è anche a capo del comitato organizzatore della tappa locale di Coppa del Mondo.

Come l’anno scorso, nell’ambito dell’apertura della stagione 2017/18 martedì 26 dicembre, su un campo di gioco appositamente predisposto all’interno dell’impianto sportivo dell’Alta Val Passiria si svolgerà un torneo di Bubble Soccer. Le squadre di quattro giocatori iscritte si affronteranno a partire dalle 14:00. La torre di ghiaccio rimarrà poi aperta al pubblico per quattro giorni alla settimana, il martedì e il venerdì dalle 19:00 alle 22:30 e il sabato e la domenica dalle 13:30 alle 19:00.

I clou sportivi della stagione dell’arrampicata su ghiaccio, che si protrae per tre mesi, sono il campionato dei contadini “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria domenica 14 gennaio e la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio che, venerdì 26 e sabato 27 gennaio, farà tappa a Corvara per la sesta volta. Quest’anno, per la prima volta, le finali si svolgeranno in notturna e, quindi, in un’atmosfera davvero speciale.