Bolzano/Corvara 23 gennaio 2018 – Lo scorso fine settimana, a Saas Fee (Svizzera) è partita la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. La seconda tappa del maggiore circuito internazionale di questo sport si svolge venerdì 26 e sabato 27 gennaio sulla torre di ghiaccio di Corvara in Val Passiria. Gli organizzatori attendono con trepidazione questo grande evento con 100 atleti provenienti da 21 nazioni diverse. È la sesta volta che la Coppa del Mondo fa tappa in Alto Adige.
Il russo Alexey Dengin e la sudcoreana HanNaRai Song nella specialità difficoltà e i due russi Nikolai Kuzovlev ed Ekaterina Feoktistova nella velocità: questi i vincitori della prima tappa di Coppa del Mondo 2018 lo scorso weekend a Saas Fee. Tutti e quattro sono iscritti anche all’evento di Corvara.
Hanno annunciato la loro partecipazione anche Maxim Tomilov, vincitore della Coppa del Mondo di difficoltà nelle stagioni 2013/14, 2014/15 e 2015/16 e la sua compatriota Maria Tolokonina, che si è aggiudicata la Coppa negli inverni 2012/13, 2013/14 e 2015/16. A Corvara, negli ultimi anni è sempre stato molto forte anche lo sloveno Janez Svoljsak che, nel 2016, ha persino conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo proprio qui. Nel femminile, oltre alla Song e alla Tolokonina, tra le favorite figurano anche WoonSeon Shin (Corea del Sud) e l’irlandese Eimir McSwiggan. Vanno infine assolutamente considerati anche i giovani arrampicatori svizzeri.
Forti nevicate rendono difficile la preparazione
Al via non mancano i campioni locali della Val Passiria, Christof Pfitscher e Hubert Brunner, che naturalmente non vedono l’ora affrontare le gare di Coppa del Mondo su una struttura che conoscono come le loro tasche. Sia Pfitscher che Brunner competeranno nella disciplina velocità. Non partecipa, invece, Angelika Rainer. La tre volte campionessa del mondo di Merano quest’anno si concede una pausa.
Niente pause, invece, per gli organizzatori, immersi nella preparazione. “Le forti nevicate degli ultimi giorni non ci hanno di certo facilitato il lavoro. Ciononostante, grazie alla nostra squadra affiatata riusciamo a rispettare perfettamente i tempi. La Coppa del Mondo può iniziare, non vediamo l’ora di ricevere i migliori acrobati del ghiaccio al mondo”, illustra il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf.
Coppa del Mondo quest’anno venerdì e sabato
La Coppa del Mondo di Corvara quest’anno, per la prima volta, si svolge venerdì e sabato. Le competizioni iniziano venerdì 26 gennaio alle 10:00 con le qualificazioni della specialità difficoltà (Lead). Dopo una breve pausa, a partire dalle 16:30 si contendono la vittoria i campioni di velocità (Speed). Le finali di Corvara si svolgono in notturna. Le semifinali femminili di difficoltà iniziano sabato, sempre alle 10:00, le sfide maschili alle 13:00. Le finali, anche sabato in notturna, sono in programma alle 18:00. Al termine, i migliori arrampicatori al mondo cercheranno di battere il record di velocità sulla torre di ghiaccio alta 25 metri in una competizione spettacolo.
Gli organizzatori offrono ai 2000 spettatori attesi in Val Passiria l’ingresso gratuito a tutto lo spettacolo. Sabato sera, nella tensostruttura riscaldata, in programma c’è il grande After World Cup Party con il complesso “Männer der Berge”. Inoltre, tutte le gare saranno trasmesse dal vivo e gratuitamente in internet. Il live streaming è disponibile, tra l’altro, sul sito web www.eisklettern.it. Saranno trasmesse le gare di Speed di venerdì (a partire dalle semifinali alle 16:30) e le gare di difficoltà di sabato (sempre a partire dalle semifinali alle 10:00).
UIAA Ice Climbing World Cup Corvara (26 – 27/01/2018)
Venerdì 26 gennaio 2018
10:00: QUALIFICAZIONI LEAD maschili
10:00: QUALIFICAZIONI LEAD femminili
16:30: QUALIFICAZIONI SPEED + semifinali femminili
18:00: QUALIFICAZIONI SPEED + semifinali maschili
19:30: FINALI SPEED femminili
20:00: FINALI SPEED maschili
Sabato 27 gennaio 2018
10:00: SEMIFINALI LEAD femminili
13:00: SEMIFINALI LEAD maschili
18:00: FINALI LEAD femminili e maschili
19:30: Record Speed sui 25 metri
20:00: premiazioni e festa nella tensostruttura riscaldata con i “Männer der Berge”