È terminata con due vittorie russe la prima giornata di gara della Coppa del Mondo UIAA d’arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria. Ad imporrsi nella gara di speed (velocità) sono stati Pavel Gulyaev e Maria Krasavina.
Pavel Gulyaev ha ottenuto il miglior tempo nella scalata verticale lunga 15 metri sulla torre di ghiaccio di Corvara. Il cronometro si è fermato dopo 11,67 secondi. Secondo posto per il campione del Mondo in carica, l’altro russo Alexey Tomilov, che fatto registrare un tempo di 12,65 secondi. Anche in terza posizione si trova un atleta della Russia: Egor Trapeznikov ha ottenuto un tempo di 12,76 secondi. L’olandese Dennis Van Hoek, che la scorsa settimana aveva vinto la tappa di Coppa del Mondo a Saas Fee in Svizzera, si è dovuto accontentare con il quarto posto.
In campo femminile si è imposta Maria Krasavina. La forte atleta russa ha ripetuto il successo di Saas Fee ottenuto la scorsa settimana. Alle sue spalle sempre due compagne di squadra: seconda Julia Oleynikov, terza Maryam Filippova. La Krasavina ha fatto fermare la crono dopo 15,79 secondi. Con questo tempo avrebbe ottenuto il 12° posto in campo maschile.
Domenica le finali alle ore 13
La tappa di Coppa del Mondo altoatesina prosegue domenica con la semifinale maschile nella competizione di difficoltà. Alle ore 13, poi, scenderanno in campo i migliori otto atleti e le otto migliori atlete per concludere questa prima tappa della rassegna mondiale d’arrampicata su ghiaccio artificiale in Alto Adige con la finalissima – sempre nella disciplina difficoltà. Ci saranno anche tre atleti altoatesini: Angelika Rainer, la triplice campionessa del Mondo, Barbara Zwerger e Herbert Klammer di Luttago.
UIAA Coppa del Mondo d’arrampicata su ghiaccio artificiale, speed maschile:
1. Pavel Gulyaev (RUS) 11,67 secondi
2. Alexey Tomilov (RUS) 12,65
3. Egor Trapeznikov (RUS) 12,76
4. Dennis Van Hoek (NED) 13,58
5. Pavel Batushev (RUS) 13,88
UIAA Coppa del Mondo d’arrampicata su ghiaccio artificiale, speed femminile:
1. Maria Krasavina (RUS) 15,79
2. Julia Oleynikova (RUS) 17,65
3. Maryam Filippova (RUS) 18,95
4. Maria Tolokonina (RUS) 19,65
5. Ekaterina Feoktistiva (RUS) 21,16