Eisturm Rabenstein

Eisturm Rabenstein
Eisturm Rabenstein World Cup
Pseirer Bauernmeisterschaft

From the blog

Corvara in trepida attesa della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio

Bolzano/Corvara, 24 ottobre 2018 – Mancano solo 100 giorni: dall’1 al 3 febbraio 2019 gli acrobati del ghiaccio più bravi al mondo si danno appuntamento a Corvara in Alta Val Passiria. I migliori atleti a livello internazionale, campioni europei e mondiali compresi, si sfidano per conquistare medaglie e preziosi punti di Coppa del mondo. Corvara, che ospita già la settima edizione del rinomato evento, è diventata un punto fisso nel calendario internazionale.

Da un lato, gli organizzatori di Corvara ritornano alle origini. A differenza dell’edizione del gennaio scorso, infatti, la tappa altoatesina della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio questa volta si svolgerà di nuovo di sabato e domenica. Le finali di domenica sono in programma poco dopo mezzogiorno, quando un gran numero di curiosi e appassionati si recheranno in Alta Val Passiria per creare un’atmosfera magica attorno alla torre di ghiaccio.

Il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf, però, tenta anche qualcosa di nuovo: questa volta, la Coppa del mondo non ha luogo, come d’abitudine, nell’ultimo fine settimana di gennaio, bensì nel primo weekend di febbraio. “I preparativi fervono. È un periodo molto intenso. Senza dubbio la Coppa del mondo è la competizione più significativa per la nostra struttura, ma dobbiamo anche creare i presupposti per l’utilizzo da parte del pubblico. Dal 26 dicembre a metà marzo, infatti, la torre di ghiaccio di Corvara è aperta a tutti”, illustra Graf.

Ricerca degli sponsor in corso – Programma di contorno in elaborazione

In questi giorni, Graf e i suoi colleghi dell’associazione Eisturm Rabenstein attendono la visita di alcuni potenziali sponsor. “Senza il sostegno dell’economia e, naturalmente, delle amministrazioni pubbliche, non saremmo in grado di organizzare la Coppa del mondo. Inoltre, siamo impegnati nell’organizzazione di un programma di contorno entusiasmante. L’evento di Corvara, infatti, non vuole essere solo prestazioni sportive di altissimo livello, ma anche allegria e divertimento, insomma, una grande festa per tutti”, illustra Graf.

Il circuito della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio 2019 inizia nel fine settimana dall’11 al 13 gennaio a Cheongsong nella Corea del Sud. Dopo diverse tappe in Cina e a Saas Fee (Svizzera), i fuoriclasse dell’ice climbing si ritrovano a Corvara dall’1 al 3 febbraio. Il tour prosegue, poi, in Francia, a Champagny-en-Vanoise, e a Denver negli USA. I Campionati del Mondo, che per la prima volta si svolgono come combinata, sono in programma quest’anno, il 15 e 16 dicembre, a Mosca.